Filetti di merluzzo ai pomodorini: secondo piatto velocissimo

I filetti di merluzzo ai pomodorini, un secondo piatto velocissimo da preparare gustoso ma soprattutto sano, ricco di omega 3, ideale anche per i bambini.

filetti merluzzo pomodorini
Filetti di merluzzo ai pomodorini (Adobe Stock)

Un secondo piatto velocissimo da realizzare ma pieno di gusto e soprattutto sano: i filetti di merluzzo ai pomodorini. Una ricetta che piacerà a tutta la famiglia e che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Ricco di omega 3, vitamine e sali minerali come fosforo, iodio, ferro e potassio, il merluzzo è un elemento appartenente al primo gruppo fondamentale degli alimenti. Un pesce sano e buono fornisce poche calorie, adatto quindi anche nella diete ipocaloriche.

Essendo però anche molto leggero è ideale per anziani e bambini. Scopriamo la ricetta facile e veloce arricchita con olive e capperi.

L’idea per un secondo piatto velocissimo da preparare: i filetti di merluzzo ai pomodorini

Se cerchi un’idea per un secondo piatto semplicissima da realizzare ecco i filetti di merluzzo ai pomodorini, olive e capperi. Una ricetta dal sapore tipicamente mediterraneo ideale per un pranzo veloce o una cena super leggera. 

Questo piatto si potrà realizzare con dei filetti di merluzzo freschi o con un prodotto decongelato. È chiaro che la qualità delle materie prime farà sempre la differenza. Scopriamo come si prepara questo secondo delizioso e ricco di gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 500-600 g di filetti di merluzzo
  • 250 g di pomodorini ciliegini
  • 2 cucchiai di capperi
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco mezzo bicchiere
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Mettiamo in una padella lo spicchio d’aglio in camicia con un giro d’olio extra vergine d’oliva e i pomodorini, precedentemente tagliati a metà, e facciamo cuocere per qualche minuto. Se non gradito evitiamo l’aglio. Proseguiamo introducendo nella padella i capperi dissalati e le olive denocciolate divise in due. 

Quindi aggiungiamo i filetti di merluzzo ricoprendoli con un po’ di sughetto fatto dai pomodorini. Dopo un paio di minuti di cottura per lato sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo andare a fiamma vivace.

Dopo altri due-tre minuti giriamo ancora facendo attenzione a non rompere i filetti quindi aggiustiamo di sale e pepe e infine decoriamo con del prezzemolo tritato fresco.

A questo punto spegniamo il fuoco e impiattiamo. Serviamo i filetti di merluzzo ancora caldi con un giro di olio a crudo. 

Scopri anche la ricetta del fish and chips a base di merluzzo.

 

 

 

Impostazioni privacy