Tweed: ecco tutti i modi per abbinare la giacca autunnale per eccellenza

0
118

L’autunno è alle porte e iniziamo a sentire la necessità di coprirci: il trend di stagione ci propone l’intramontabile giacca di tweed. Come abbinarla però?

La moda, lo sappiamo già, è circolare.

Questo vuol dire che, spesso e volentieri, elementi e trend che pensavamo (e speravamo) passati possono tornare in auge da un momento all’altro.

Ogni autunno, però, la giacca di tweed fa capolino nel nostro armadio e ci ricorda che, se non la indossiamo, non possiamo definirci vere e proprie fashion victim.

Come si abbina però la giacca di tweed? Scopriamolo grazie all’aiuto di alcune celebrities!

Tweed: ecco come abbinarlo per essere sempre al top

Di fashion stylist, modelle, influencer di moda o presunte tali è pieno Instagram: noi ragazze degli anni ’90, però, sappiamo che l’it girl da seguire è lei, l’unica ed inimitabile Victoria Beckham!

La Posh Spice, infatti, è da anni una guru in fatto di moda e non sbaglia mai un colpo.
Solo qualche giorno fa, ha deciso di mostrarci sul suo profilo Instagram alcuni dei capi della sua nuova collezione ed ha iniziato proprio da lei: la giacca di tweed.
L’accostamento con gonna viola e stivali verdi, però, se lo può permettere veramente solo la ex reginetta delle Spice Girls.

Insieme a lei anche Olivia Palermo ha sfoggiato in un post di Instagram una giacca di tweed della sua collezione, indossata con nonchalance sopra un vestito estivo con un bellissimo ricamo crochet (che volendo potreste e dovreste imparare a fare anche voi!) ed eleganti accessori in oro.

Come scegliere l’accostamento perfetto per questo tessuto, elegante ma al contempo… sportivo?

Il tweed, infatti, nasce per la giacca da sport (per quegli inglesi aristocratici che non rinunciavano all’eleganza anche durante… la caccia) e viene realizzato principalmente in tessuti monocolore (grigio o nero) e con un motivo a spiga.
Negli ultimi anni, però, le rivisitazioni si sono sprecate ed è disponibile in qualsiasi filato, colore e forma!

Giacca di tweed: perfetta per l’ufficio

Per un outfit formale, da ufficio, la giacca di tweed è perfetta sia con i pantaloni bianchi che con i pantaloni neri.
Ricordate di fare attenzione a non abbinare a questo elemento accessori troppo colorati o sgargianti: vietati i colori fluo e le borse multicolor.

Sì a tutti gli accostamenti sui toni del grigio ed alle sfumature metalliche in oro ed argento.
Questi consigli valgono anche per le scarpe: non sbizzarritevi con i colori ma rimanete sempre sul neutro.

Il tailleur donna è il nuovo trend che spopolerà nell’autunno e nell’inverno 2020/2021: se volete rivisitarlo in maniera classica potreste provare a cercare un completo… interamente di tweed!

Tweed colorato e sbarazzino: ecco come abbinarlo

Certo, la giacca di Gucci in tweed potrebbe costare un pochino troppo per le nostre tasche.
Soprattutto quando scopriamo che questa esplosione di colore si abbina benissimo con… i jeans!

Per realizzare un outfit con capi così estroversi in tweed vanno bene tutti gli abbinamenti che rendono un look estremamente casual e giovanile: sì a sneakers bianche ai piedi, magliette a tinta unita, jeans ed accessori semplici.

Il vero protagonista del vostro outift sarà solo il cappotto: un ottimo modo per sembrare più chic, almeno secondo i consigli degli esperti!

Total look per tornare agli anni ’90

Se non conoscete il film Clueless è importante che recuperiate immediatamente: ci sono tutti i trend della moda anni ’90 di ritorno questo inverno!

Alicia Silverstone, che interpreta Cher la protagonista del film, ha fatto la storia della moda indossando questo completo in due pezzi di tweed.
Abbinarlo è semplice: colori chiari, stivaletti ed accessori sobri.

Questo inverno, infatti, gli outfit più coraggiosi saranno quelli fatti di stampe su stampe, abbinate seguendo la filosofia del “tutto, dappertutto“.
Per questo nei nostri armadi stanno tornando anche le magliette tie&dye ed i trend del make up diventano sempre più colorati.

Le passerelle sono di chi osa!

tweed
un pezzo della collezione di Victoria Beckham che rende il tweed… protagonista! (fonte: Instagram)

Insomma, il tweed può passare da completo di lavoro a pezzo unico ed inimitabile che tutti dovremmo avere nell’armadio.

Ancora non ne avete neanche un pezzo? Sbrigatevi!