Cremonini, dal 18 settembre “Ciao” il nuovo singolo ambizioso e rivoluzionario

A quasi un anno dall’uscita della raccolta “Cremonini 2C2C the best of”, il prossimo 18 settembre Cesare Cremonini pubblicherà il terzo inedito “Ciao”, dopo “Al telefono” e “Giovane stupida”. Il brano verrà accompagnato anche dal video.

cesare cremonini
Cesare Cremonini – Foto Instagram

Il cantante bolognese torna alla ribalta con un nuovo singolo estratto dall’album Cremonini 2C2C the best of”. “Ciao”, questo il titolo del terzo singolo che sarà accompagnato da un videoclip musicale, uscirà il 18 settembre su Youtube.

Cremonini: “questo è il pezzo più ambizioso della mia storia.” Leggiamo insieme la motivazione che lo stesso cantante ha dato sul suo profilo instagram e leggiamo il testo completo.

“Il significato e la nascita della canzone Ciao”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Da Venerdì 18 Settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali “CIAO”, il nuovo singolo che sarà accompagnato da un video spaziale! 🎼🎥🌈 Ho scritto questa canzone per dire addio a un anno che ha spostato pesi enormi nella mia vita e che per me ha significato una rinascita in ambito personale. ❤️ Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, in un momento in cui sentivo che i titoli di coda erano imminenti. Anche per questo la canzone verrà accompagnata da un video rivoluzionario, che utilizza per la prima volta in Italia un virtual set in real-time per la realizzazione di immagini in 3D. Si tratta dell’ultima frontiera delle produzioni video cinematografiche. 🍿 Dal punto di vista della produzione musicale è tra i più ambiziosi della mia storia. Ho cercato di uscire dagli stereotipi della canzone pop, 🎛 che per me resta uno spazio estremamente libero e creativo. Penso che dopo vent’anni di carriera, al tempo dello streaming che ha aperto nuove vie e cambiato volto al mercato della musica, la cosa più importante rimanga trasmettere l’idea che il pop sia una grande possibilità espressiva e non abbia confini. #Ciao #NewSigle #NewVideo @umitalia @virginrecordsita

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

 Cremonini ha affermato che “‘Ciao‘ è la canzone con cui dico addio al mio passato, dopo un 2020 che ha spostato pesi enormi nella vita di tutti e che per me ha significato una rinascita in ambito personale. Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, perché quando l’ho scritta sentivo che i titoli di coda erano imminenti”. Un pezzo particolare, per certi versi unico all’interno della discografia del l’ex frontaman dei Lunapop.

Lo stesso Cremonini ammette che sia il video che la produzione musicale rappresentano una novità, una sorta di rivoluzione e ambizione. Non ci resta che guardare il video ufficiale.

Testo completo di “Ciao”

Io te l’avevo detto
Che qui non si andava avanti
Io te l’avevo detto
E adesso è inutile pensarci
Io te l’avevo detto sì, e allora
perché non mi ascoltasti?
Quando te l’ho detto dov’eri e comunque
Se te l’ho detto era già tardi
Ora non mi ricordo
cosa mi hai risposto
Ma sono quasi certo che per te io
Fossi come un morto
Quindi fammi un favore adesso
Torna nel mio passato
E se ci riesci portami anche un bel fiore
Che il mio funerale c’è già stato
Io te l’avevo detto
Non guardare la vita degli altri
Io te l’avevo detto e adesso guarda
Vivi di rimpianti
Io te l’avevo detto molte volte, più di mille
Ma ora che posso farci?
Se vuoi te lo ridico un’altra volta
Se hai voglia di ascoltarmi
Ciao
È…

 

Nel 2021 l’artista emiliano ritornerà a suonare dal vivo, dopo il rinvio dei concerti negli Stadi del 2020 causata dagli eventi legati alla pandemia di Covid-19. 

 

Impostazioni privacy