Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova

0
17

La prima colazione è così importante che non possiamo proprio rinunciare al gusto, anche se siamo a dieta non importa, perché oggi vi proponiamo una ricetta super sana ma al contempo golosa: biscotti con lo yogurt e cacao ma senza burro e senza uova.

Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova
Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova (Unsplash photo)

La colazione è il pasto più importante della giornata e così deve essere sostanziosa ma non eccessivamente pesante, genuina ed equilibrata al contempo.

Colazione ricca di gusto senza sensi di colpa!

Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova
Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova (Unsplash photo)

Per accompagnare una tazza di bevanda vegetale, un caffè espresso, un tè, una tisana, una tazza d’orzo, è necessario sgranocchiare qualcosa di gustoso e nutriente per garantirci la giusta carica per la giornata. Oggi vi proponiamo dei biscotti davvero unici, preparati con ingredienti sani e genuini, che metteranno d’accordo i palati di tutta la famiglia.

Non è sempre necessario aggiungere grassi o zuccheri per rendere una merenda, uno spuntino o una prima colazione ricchi e prelibati, basta scegliere l’ingredienti giusti e saperli abbinare con cura, imparare a conoscerli, ed abituarsi anche a sapori nuovi.

La fetta di torta ci fa gola, il mini panino anche, la briochina non ne parliamo, ma anche tre o quattro biscotti al mattino ci rendono felici. Ed è per questo, che oggi, con questa ricetta, potrete permettervi il lusso, anche se siete a dieta, di sgranocchiare un biscotto in più senza sentirvi in colpa, grazie alla loro consistenza soffice e morbida ma soprattutto alla loro sostanza leggera e ipocalorica.

La ricetta dei biscotti al cacao senza burro e senza uova (versione con e senza yogurt)

Questa preparazione infatti non prevede l’uso di alimenti e raffinati, uova, e burro. Si tratta di biscotti che vedremo svilupparsi in due versioni: una proposta da noi che potrete studiarvi di seguito e con la quale potete cimentarvi variando alcuni degli ingredienti. Un’altra la trovate, semplice semplice, nel video tutorial. Entrambe sono due ricette di biscotti al cacao leggerissime e a prova di dieta!

Il tempo di preparazione di questa ricetta si aggira attorno ai 20 minuti per un tempo di cottura di un quarto d’ora circa e per un totale di soli 35 minuti. Le dosi degli ingredienti si riferiscono alla quantità di 30 biscotti e circa ogni biscotto apporta soltanto 50 o meno calorie.

Ingredienti

Avrete bisogno di 200 g di farina semi-integrale tipo 2 o 100% integrale, potete usare anche le farine gluten-free come quella di grano saraceno, 125 g di yogurt greco 0% grassi, 40 g di cacao amaro in polvere, 45 g di un dolcificante a scelta che non sia zucchero come il miele, lo sciroppo d’agave, il malto d’orzo o di riso, 70 ml di olio extravergine di oliva e un cucchiaino raso di bicarbonato per la lievitazione.

Preparazione

Prepararli è molto semplice, iniziate a setacciare la farina e mettetela all’interno di una terrina, poi versate il cacao amaro, il bicarbonato, il dolcificante scelto, e mescolate tutti insieme energicamente gli ingredienti.

Successivamente aggiungete l’olio e lo yogurt al vostro composto, iniziate a mescolare fino a che il composto non risulterà privo di grumi e ben amalgamato. Quando otterrete un composto omogeneo potrete riuscire a fare delle palline che andranno a formare poi vostri biscotti. Conclusa l’operazione delle palline e posizionate distanziate l’una dall’altra su teglia ricoperta da carta forno, potete cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora. Una volta che saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare un pochino prima di consumarli.

Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova, ricetta rapida e sana!
Biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova, ricetta rapida e sana! (Unsplash photo)

La preparazione di questi biscotti con yogurt e cacao senza l’aggiunta di burro e uova, come avete potuto constatare, è molto basica e facile da ripetere anche per più volte alla settimana. Se volete ottenere un risultato più corposo e sostanzioso potete aggiungere all’impasto della frutta secca tritata grossolanamente, ma anche delle scaglie di cioccolato fondente. Alla fine, spolverare i biscotti con un pochino di cocco rapè. Potete conservare i vostri biscotti in un recipiente di vetro chiuso ermeticamente per diversi giorni.