Interpretazione dei sogni: ecco cosa vogliono dire i simboli più comuni

Hai sognato qualcosa di strano? Ti capita spesso di fare sogni ricorrente? L’interpretazione dei sogni ci aiuta a conoscere meglio noi stessi: proviamo?

interpretazione dei sogni
cosa succede nel nostro cervello quando sogniamo? (fonte: Pexels)

Essere in grado di interpretare i nostri sogni è un ottimo modo per conoscere meglio noi stessi e la nostra mente.

I sogni sono personali e sono immagini create direttamente dal nostro cervello per sfogare o soddisfare desideri inconsci.

Negli anni, studiandoli, si è riuscito a capire il significato di alcuni simboli ricorrenti ed a cosa fanno riferimento.
Vogliamo provare insieme?

Interpretazione dei sogni: ecco i simboli più importanti

interpretazione dei sogni
i sogni ci portano spesso in un mondo che assomiglia alla realtà. (fonte: Pexels)

Non è la prima volta che vi parliamo di interpretazione dei sogni: sapete già cosa vuol dire sognare di essere incinta oppure sognare un serpente od un gattino?

Il mondo dei sogni infatti è conosciuto e studiato da anni!
Tra curiosità incredibili su come e perché sogniamo, sogni erotici comuni a tutti e sogni comuni agli italiani non c’è che l’imbarazzo della scelta per documentarsi e studiare!

Quali sono però i simboli più importanti e cosa potrebbero voler dire?

  • Cadere: questo è un sogno che capita in maniera estremamente frequente a tutti. A chi non è capitato infatti di svegliarsi di soprassalto, durante la notte oppure proprio all’inizio del processo di addormentamento?
    Ho una notizia per voi: a farvi sognare di cadere è il vostro corpo! Durante il sonno, infatti, i processi vitali si rilassano e si rallentano di molto e a volte il vostro cervello non è sicuro se stiate dormendo o sentendovi male!
    Per questo motivo, spesso, vi fa sognare una situazione di stress che culmina con una scarica di adrenalina: una caduta!
    Quando vi svegliate di soprassalto il cervello si tranquillizza: tutto bene, non vi state sentendo male!
    La caduta, poi, ha altri risvolti e significati: se siete in ascensore, infatti, può voler dire che avete paura del successo mentre se vi capita di sognare di cadere dall’alto potreste avere a che fare con un problema di ansia.
    In ogni caso, questo è uno dei simboli più comuni all’interno di un sogno: mal comune, mezza… caduta!
  • Fuoco, incendi e fiamme: un altro simbolo frequente è quello del fuoco coniugato in tutte le sue forme. Se sognate boschi in fiamme, fuoco in lontananza oppure incendi in casa non preoccupatevi: non state vedendo il futuro!
    Il fuoco simboleggia una grande passione che non riuscite a controllare: per capire questo elemento al meglio dovete pensare alla vostra vita.
    C’è qualcuno che vi piace od interessa particolarmente anche se cercate di non pensarci? Oppure state reprimendo la voglia di cambiare città, lavoro, amicizie? Capita, soprattutto se siete circondati di persone false e non sapete come riconoscerle.
    A seconda di dove vi trovate rispetto al fuoco, il vostro subconscio vi sta avvertendo di quanto sono vicini il pericolo e la vostra relativa… esplosione!
  • Morte ed incubi: avete fatto brutti sogni durante la quarantena? Non siete i soli!
    Sognare la morte di qualcuno è diverso però da essere tormentati dagli incubi: un incubo ha modalità e significati differenti per ognuno.
    C’è chi sogna di essere inseguito, chi di toccare un animale viscido, chi di trovarsi incatenato da qualche parte o sottoterra. Ognuno di questi sogni è personale ed ha un significato che solo voi potete individuare. Per interpretare i sogni c’è una pratica guida: l’avete letta?
    La morte invece è un simbolo che, al contrario di quanto si crede, indica sempre rinascita.
    Quando sognate la morte di un familiare, un amico od un conoscente state in realtà dando un’occhiata alla natura della vostra relazione. Il vostro rapporto si sta evolvendo: in bene o in male?
  • Mare (profondo, calmo o mosso): il mare è il simbolo principe che riflette il nostro subconscio.
    Se vi capita di sognare il mare fate attenzione alle particolarità che contraddistingueranno il vostro sogno!
    Anche qui le interpretazioni possono essere solo personali e collegate alla vostra situazione particolare: sappiate però che sognare il mare è un segnale importante.
    Il corpo ed il cervello stanno cercando di attirare la vostra attenzione: dategli retta!
  • Denti: l’ultimo simbolo è proprio quello dei denti. Sognare i denti è una situazione comune, soprattutto se sognate di perderli o che vi crescano a dismisura.
    Nel sogno il collegamento con i denti ha una forte valenza con noi stessi ed il nostro corpo.
    Quello che succede ai denti nel sogno è quello che succede ai nostri sentimenti più profondi. I denti simboleggiano le nostre radici: è importante che entrambi siano sani!
gatto
dormire è fondamentale per i nostri sogni: prendiamo esempio! (fonte: Pexels)

Pronti ad essere dei novelli Freud? Iniziamo a… dormire!

Impostazioni privacy