Dieta, come eliminare per sempre l’effetto yo-yo

Quando siamo a dieta spesso perdiamo dei kg che però poco dopo ricompaiono, provocando il tanto odiato effetto yo-yo, ecco alcuni consigli per evitarlo.

istock

Quando ci mettiamo a dieta quello che spesso più ci spaventa e comune effetto yo-yo. Dopo aver perso qualche kg,  ecco che li riacquistiamo in poco tempo e questo provoca in noi una grande delusione e soprattutto scoraggiamento. Ma non dobbiamo perché l’effetto yo-yo è un classico per chi si sottopone a diete eccessivamente ipocaloriche e restrittive. Non appena ricominciamo a mangiare normalmente ecco che il nostro corpo recupera i kg persi.

Oggi proveremo a dare qualche consiglio per riuscire ad evitare questo odioso effetto e attivare in modo sano il metabolismo.

Dieta come evitare l’effetto yo-yo e dimagrire in modo sano

Per seguire una dieta sana ed evitare l’effetto yo-yo  ci sono poche semplici regole. Ci permetteranno di dimagrire in modo sano e no riprendere i nostri kg in eccesso.

Saltare i pasti

Uno degli errori più ricorrenti è quello di saltare i pasti, convinti che in questo modo sia più semplice perdere peso. Nulla di più sbagliato perché andiamo incontro a una carenza di zucchero che spinge il nostro cervello a desiderare ancora più il cibo. Qui la conseguenza è abbuffarsi al pasto successivo.

Non eliminare i carboidrati

Spesso i carboidrati, a cominciare dal pane e dalla pasta, sono considerati il nemico numero uno. Per questo si pensa che eliminando quelli sarà più facile avere una linea snella senza problemi. Un errore che possiamo pagare caro, perché con il passare dei giorni andremo incontro ad un rallentamento del metabolismo unito a perdita di tono muscolare. Una dieta efficace deve essere anche equilibrata. Quindi a meno che uno specialista non imponga assolutamente di eliminare i carboidrati, almeno per qualche tempo, usateli in cucina. Piuttosto puntate sui cereali integrali, suil legumi e sulle patate

Non abolire i grassi

Vale lo stesso discorso fatto per i carboidrati. Anche i grassi, assunti con moderazione, sono fondamentali per il nostro nutrimento e la salute. Esistono infatti grassi buoni, come quelli del pesce, della frutta secca, dei semi oleosi e dell’olio extravergine.

Scegliere bene le bevande

dieta effetto yoyo

Spesso facciamo attenzione quasi maniacale alla scelta dei cibi e dimentichiamo di fare lo stesso con le bevande. Non sono tutte salutari, non sono tutte amiche della nostra linea. Almeno quando siamo a dieta, evitiamo caffè zuccherati e alcolici, succhi di frutta e bevande energetiche. Le loro calorie fanno solo male e spesso rallentano anche la digestione. Piuttosto pensiamo a tisane, frullati di frutta e caffè, ma senza zucchero.

Impostazioni privacy