Tutti gli alimenti che ti fanno stare bene: quali sono e i lori usi

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Si chiamano smart drugs e sarebbero in grado di migliore memoria e apprendimento, il loro nome scientifico è nootropi e contribuiscono all’ottimizzazione delle funzioni del cervello. Ecco tutti gli alimenti che ti fanno stare bene!

Tutti gli alimenti che ti fanno stare bene: quali sono e i lori usi
Tutti gli alimenti che ti fanno stare bene: quali sono e i lori usi (Unsplash photo)

Scopriamo insieme quali sono i 12 alimenti che stimolano il nostro cervello, facili da reperire e utili per il tuo benessere.

Sembrerà strano ma esistono, oltre agli integratori alimentari, 12 alimenti in particolare migliorano la nostra memoria e la nostra capacità di apprendimento, vediamo quali sono e come possiamo usarli.

12 alimenti che migliorano le nostre prestazioni mentali

caffeina alimenti e bevande oltre caffè
Caffeina (Adobe Stock)

Sono dei veri e propri potenziatori e ci faranno sentire meglio fisicamente e mentalmente. Chiamate anche droghe intelligenti, possono migliorare le nostre prestazioni. Esistono integratori naturali e non. Gli integratori di origine vegetale possiamo trovarli con facilità negli alimenti che assumiamo nella quotidianità, quelli sintetici vengono solitamente prescritte dal medico.

  • La caffeina, contiene delle proprietà sorprendenti per il nostro stato di affaticamento, se usato con moderazione riduce notevolmente tutte quelle situazioni nelle quali ci sentiamo affaticati e sotto stress donandoci forza e vigore fisico e mentale.
  • La rodiola rosea, quest’erba viene anch’essa utilizzata per contrastare lo stress, un tipo di stress però che si verifica in modo prolungato.
  • La carnitina, spesso utilizzata dagli sportivi, generalmente identificata come brucia grassi, aiuta a combattere l’invecchiamento
  • La creatina, questa sostanza può migliorare di molto le funzioni cognitive come il ragionamento e la memoria a breve termine.
  • La teanina, è un aminoacido presente soprattutto nel tè verde che contribuisce al rilassamento mentale e fisico e si rivela un ottimo alleato contro stati di ansia e difficoltà nell’attenzione.
Tisana zenzero e curcuma benefici
Fonte: Istock
  • L’estratto di cacao, è un concentrato di antiossidanti, migliora la circolazione del sangue, aiuta l’ossigenazione del cervello.

Focus sulla spirulina: toccasana per la salute

  • La spirulina, contiene tutta la gamma degli antiossidanti ed è per questo la pillola della giovinezza.
Spirulina ecco perché dovresti assumerla ogni giorno
Fonte foto: Pixabay

“La Spirulina, viene considerata a tutti gli effetti un super cibo perfetto per integrare la nostra alimentazione e regalare al nostro organismo tantissimi benefici aumentandone  le difese immunitarie in modo importante.

Mangiare alghe non fa certo parte della tradizione mediterranea, ma assumere degli integratori è diventata una sana abitudine per moltissime persone, per questo, assumere un integratore a base di Spirulina per un certo periodo della nostra vita, potrebbe davvero aiutare il nostro organismo a ritrovare salute, energia e anche giovinezza.

L’assunzione di integratori alimentari non resta senza nessuna contro indicazione, soprattutto se si soffre di particolari patologie come per esempio quelle a carico del sistema endocrino, come le disfunzioni tiroidee o le malattie legate al metabolismo, per questo prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, rivolgersi al proprio medico curante si rivelerà sempre la scelta migliore.”

E poi ancora…

  • L’uridina, presente in grande quantità nella birra, può migliorare di gran lunga le nostre proprietà cognitive
  • La tirosina, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di dopamina e noradrenalina
  • La colina, si trova principalmente nelle uova, particolarmente nei tuorli. La colina è nota per la capacità di miglioramento delle nostre funzioni cognitive.
Mirtilli
Mirtilli (Unsplash photo)
  • La curcumina, funge da potente antinfiammatorio ed è capace di ridurre anche ansia e depressione.
  • Il mirtillo, riduce la permeabilità dei capillari e rafforza la struttura del tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliora l’elasticità e il tono. È anche il mirtillo un forte antiossidanti

Come funzionano nel nostro organismo?

Cacao
Cacao (Istock photo)

Queste sostanze agiscono sui neurotrasmettitori, in particolare su dopamina, acetilcolina, norepinefrina e serotonina. La loro funzionalità consiste nel modificare i livelli delle sostanze suddette, alterare la capacità di concentrazione del cervello, la memoria, la creatività e gli stati d’animo.

  • La dopamina è un neurotrasmettitore che svolge innumerevoli funzioni sia a livello del sistema nervoso centrale sia livello del sistema nervoso periferico. Agisce come vaso dilatatore, quindi stimola inoltre l’esecrazione del sodio, favorisce il transito intestinale e riduce inoltre la secrezione di insulina.
  • La serotonina riesce a regolare l’appetito, il sonno, tutti i processi di memoria e di apprendimento, la temperatura corporea, l’umore e gli aspetti del comportamento, le contrazioni muscolari cardiovascolari e del sistema endocrino.
  • La acetilcolina invece, agisce non solo a livello muscolare ma influenza anche il funzionamento di tutti quegli organi controllati dal sistema nervoso autonomo.
  • La norepinefrina si concentra soprattutto nel sistema nervoso centrale e riesce a mobilitare cervello e corpo per l’azione, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Stimola il rilascio di glucosio, aumenta anche il flusso di sangue ai muscoli scheletrici.
Mal di schiena
Corsa Foto:Adobe Stock

Non dimentichiamoci però che la prima regola è quella di garantire al nostro organismo come al nostro cervello di vivere in una condizione ottimale, priva di tabacco, eccessi di alcol e un’attività fisica almeno moderata anche per chi, presa da un bel po di pigrizia, sia convinta che non è necessaria per la salute.

Fonte: (my-personaltrainer.it)