Pasta fredda cremosa: primo piatto ideale per le giornate estive

La pasta fredda cremosa è un primo piatto ideale per queste ultime giornate estive. Un’alternativa sfiziosa rispetto alla classica insalata di pasta.

pasta fredda cremosa
Pasta fredda cremosa (Foto blog.giallozafferano.it/idolciditatam)

Se state cercando una valida alternativa alla solita pasta fredda e volete provare qualcosa di diverso ecco la ricetta giusta per voi. La pasta fredda cremosa è di sicuro un ottimo compromesso fra un piatto elaborato e una semplice insalata di pasta estiva.

In queste ultime giornate d’estate questo primo piatto sarà la soluzione ideale da portare nelle vostre tavole per un primo piatto semplice ma a tutto gusto.

Facilissima da realizzare, anche i meno esperti in cucina riusciranno a preparare questa deliziosa pasta fredda cremosa che saprà stupire i vostri commensali. Scopriamo come realizzarla.

Ecco la ricetta della pasta fredda cremosa

L’estate si sta per concludere ma il caldo non si è ancora placato. E allora cosa c’è di meglio di una deliziosa pasta fredda cremosa? Una ricetta fresca che si prepara in quindici minuti.

Sarà perfetta da servire per un pranzo veloce, o da portarsi dietro al mare o al lavoro, per una pausa fresca e golosa, facendo però attenzione a conservarla sempre al fresco se non consumata subito.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta (farfalle o altro tipo a vostra scelta)
  • 200 g mais giallo dolce
  • 150 g piselli precotti
  • 10-15 pomodorini ciliegino
  • 100 g formaggio Gouda
  • 140 g yogurt bianco naturale
  • 3 cucchiai maionese
  • 1-2 cucchiaino senape
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • latte q.b.

Preparazione

Prepariamo la pasta fredda cremosa iniziando con la cottura della pasta. Per questa ricetta abbiamo scelto le farfalle che ben si prestano a questo utilizzo ma possiamo optare anche con altre tipologie.

Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e portiamo ad ebollizione quindi versiamo la pasta e cuociamo al dente togliendola un minuto prima del tempo indicato.

Scoliamola in una ciotola capiente e aggiungiamo dell’olio lasciandola raffreddare a temperatura ambiente. 

A questo punto uniamo i piselli precotti, il mais, i pomodorini tagliati a spicchi e il formaggio tagliato a cubetti. Mescoliamo bene il tutto quindi versiamo lo yogurt, la maionese (qui trovi la ricetta per realizzarla in casa) e la senape.

Condiamo il tutto con sale e pepe e mescoliamo bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro insieme alla pasta.

Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Quando è ora di servire controlliamo se la nostra pasta dovesse essersi asciugata versiamo del latte freddo e mescoliamo. In questo modo riacquisterà tutta la sua cremosità.

La pasta fredda cremosa dovrà essere conservata in frigorifero chiusa ermeticamente o con della pellicola e consumata entro un paio di giorni. 

(fonte: https://blog.giallozafferano.it/idolciditatam)

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy