Allerta alimentare: riscontrata salmonella in alcuni filetti di pollo

Nuova allerta alimentare per filetti di pollo marinati e surgelati. Riscontrata presenza di salmonella.

filetti di pollo allerta salmonella
filetti di pollo – Fonte: Adobe Stock

Prosegue la lunga lista di allerte alimentarti che quest’estate si sono susseguite senza tregua.
Tra i problemi riscontrati più di frequente c’è stato quello della salmonella che al momento sembra essere un problema non solo da noi ma anche in atri paesi del mondo come, ad esempio, il Canada e l’America.

Un problema grave se si pensa ai problemi a cui può portare e per cui è sempre bene prestare la massima attenzione. A tal proposito, rendiamo nota una notifica del RASFF che riguarda dei filetti di pollo bloccati per presenza di salmonella.

Allerta alimentare per filetti di pollo marinati surgelati

Allerta alimentare
Allerta alimentare (Adobestock photo)

Come già accennato, la notifica arriva dal RASFF e riguarda dei filetti di pollo marinati e surgelati al cui interno è stata riscontrata la presenza di salmonella.

Gli stessi (pronti per essere distribuiti in Italia e in Polonia) sono stati bloccati e a quanto pare non c’è stata alcuna distribuzione. La classificazione del rischio è stata però riportata come grave e per tale motivo siamo qui a renderla nota. A seguire le informazioni riportate dal RASFF.

  • Numero di referenza: 2020.3312
  • Data di notifica: 18/08/2020
  • Prodotto: filetti di pollo marinati surgelati
  • Motivo dei richiamo: presenza di samonella entertica ser. Enteritidis, salmonella enterica ser. Newport, salmonella enterica ser. Virchow
  • Classificazione rischio: grave

In questi mesi i casi di salmonella sono stati diversi. Ricordiamo tra i tanti quello relativo al salame lardellato ritirato dai punti vendita Conad.

Come molti sapranno, la salmonella è un microrganismo patogeno che porta ad infezioni gastrointestinali e che in genere si contrae dopo l’assunzione di alimenti contaminati.
Carni e uova sono quelle dove è più facile riscontrarla ma è possibile trovarla anche altrove. Per quanto riguarda i sintomi, invece, questi sono solitamente febbre, vomito, crampi addominali e diarrea.

recall
Cartello recall – Fonte: Adobe Stock

Se presa in forma grave, la salmonella può essere particolarmente debilitante. Per questo motivo è sempre bene prestare attenzione a ciò che si mangia e alle varie allerte alimentari. In questo modo si potrà essere dei consumatori consapevoli e pertanto in grado di alimentarsi nel modo più sicuro possibile.

Impostazioni privacy