Hai paura che il tuo partner ti sia infedele? Scopriamo insieme quali sono i cinque segnali del tradimento più comuni per riconoscere le scappatelle.

Come paura è normale e l’affronteremo tutti almeno una volta nella vita.
Il partner ci sembra distante, annoiato e la nostra relazione non è più come prima.
Per scoprire se si sta divertendo alle nostre spalle con un’altra persona possiamo provare ad usare questi cinque segnali.
Vediamoli insieme!
I cinque segnali del tradimento: da dove iniziamo?

Scoprire un tradimento non è mai semplice.
Innanzitutto, nessuno vorrebbe mai scoprirne uno: ecco perché facciamo finta di non vedere e non sentire e ci accontentiamo di scuse poco convincenti.
Spesso, poi, i tradimenti sono figli di un momento di crisi, delicato e particolare, che tutte le coppie passano prima o poi.
Niente di male nel chiedersi, però, come fare a smascherare un tradimento.
Abbiamo tutti diritto ad essere trattati con rispetto dal nostro partner: il primo consiglio, se avete paura di essere stati traditi, è proprio quello di mettersi seduti e parlare apertamente con il vostro compagno.
Avere una conversazione a cuore aperto riguardo lo stato della vostra relazione potrebbe essere la scelta migliore per il vostro rapporto.
Potreste comunicare apertamente i vostri dubbi, le vostre paure ed i vostri bisogni. Confrontandovi in maniera onesta magari riuscirete a comprendervi meglio e risolvere i vostri problemi.
Se siete arrivati ad un punto in cui il dialogo è fuori discussione allora è il caso di rivolgersi ai segnali inequivocabili.
Le cinque “red flag” (letteralmente bandiere rosse) comportamentali da valutare per scoprire un tradimento sono queste:
- Bugie
- Attenzione rinnovata al proprio aspetto fisico
- Controllo del telefono
- Variazione degli orari fissi
- Diventa molto silenzioso
Come interpretare le bandiere rosse del nostro rapporto.

Le bugie: anche se a fin di bene, le bugie sono il primo segnale di tradimento.
Fate caso se il partner mente riguardo ai luoghi dove è stato od alle persone che ha incontrato.
Spesso dire una innocente bugia (oppure smettere di ricordare precisamente com’è andata la giornata) è uno spunto per non parlare di qualcosa di più grave. Se sospettate che il vostro partner menta è il caso di tenere gli occhi bene aperti.
Attenzione rinnovata al proprio aspetto fisico: il partner entra a casa e si fionda immediatamente al bagno per lavarsi.
Sembra innocente ma potrebbe essere una scusa per levarsi di dosso il profumo o l’odore dell’altro.
Inoltre da qualche tempo notate come si curi di più: la mattina, prima di uscire, spende più tempo del normale a sistemarsi e ha comprato nuovi vestiti di cui magari non aveva bisogno.
Il desiderio di piacere e di mantenere la conquista possono influire sulla sua vanità, un altro segnale da tenere in considerazione.
Controllo del telefono: non va da nessuna parte senza il suo telefono. Negli ultimi tempi chiudersi al bagno con il proprio cellulare non è considerata una stranezza: lo facciamo tutti!
Bisogna notare se il partner è particolarmente fissato con i suoi dispositivi personali. Il telefono è sempre a faccia in giù o non si illumina quando gli arriva un messaggio. Lo chiamano ad orari strani e tiene sempre lo schermo rivolto verso di sé.
Non scorda mai di portarlo con sé e se gli succede di dimenticarlo diventa improvvisamente ansioso.
Da notare anche se riceve chiamate da numeri che non ha memorizzato in rubrica: potrebbe essere un segnale importante.
Variazione degli orari fissi: da qualche tempo i suoi orari sono cambiati. Deve stare più al lavoro o la partita di calcetto settimanale è aumentata. Lo chiamano per risolvere problemi ad ogni ora del giorno e della notte e succede spesso che tu non sappia più a che ora tornerà a casa.
Sono tutti segnali che il partner potrebbe nascondere qualcosa.
Se si si rifiuta di raccontarvi di più di queste situazioni, o si sbaglia e si contraddice ha quasi sicuramente iniziato una relazione segreta.
Diventa molto silenzioso: non parlate più. Da tempo non vi confidate su niente e non vi racconta nulla della sua vita.
Perché dovrebbe, sapete già tutto di lui o dei suoi amici. Se ci fate caso, però, vi renderete conto che le conversazioni sono ormai superficiali.
Se gli chiedete di aprirsi sul lavoro o sulle sue relazioni con gli amici cambia discorso e non vuole più condividere con voi i suoi pensieri.
Questo è un segnale che le cose, tra di voi, vanno molto male. Che vi stia tradendo o meno, il partner ha deciso di escludervi dalla sua vita.
Sarebbe forse il caso di chiedergli cosa potete fare per ritrovare la vostra complicità ed affrontare coraggiosamente la discussione.
I segnali del tradimento non sono tutti uguali: ogni coppia è unica ed ha le sue particolarità.
Ricordatevelo prima di iniziare a fare accuse!

Se siete ancora in tempo ci sono dei modi per salvarsi dal tradimento. Potreste provare a rinnovare l’intimità con la filosofia mindfulness o seguire i consigli per andare in vacanza separati e riprendervi i vostri spazi.
Se però siete stati traditi e lo avete scoperto adesso è ora di affrontare la situazione. Qui potete leggere le dieci domande da farvi prima di riprendere un partner infedele.