Quanto sono superstiziosi i segni dello zodiaco

Segno zodiacale Bilancia
Segno zodiacale Bilancia – Fonte Istock photo

Bilancia – Quelli che lo sono solo quando serve
I nati sotto il segno zodiacale della Bilancia sono abituati a vivere basando tutto sulla ragione. Quando hanno a che fare con una situazione importante, sentono il bisogno di considerarla da ogni punto di vista e nel farlo si impegnano sempre al massimo. In genere, quindi, non sono superstiziosi. Ciò nonostante non si mettono mai paletti davanti e se ritengono che qualche strana scaramanzia può aiutarli a sentirsi più sicuri o farli star meglio, non esitano a metterla in pratica. Un modo di fare molto personale e che a dirla tutta comprendono solo loro. Ma, visto che su argomenti come superstizione ed altro sono soliti essere molto riservati, la cosa non gli crea alcun problema. Anzi, a dirla tutta, preferiscono agire senza dover dare spiegazioni, seguendo il proprio istinto e sentendosi liberi di fare ciò che li fa sentire meglio. Cosa che fanno senza pensarci più di tanto e mantenendosi sempre ben bilanciati tra emozioni e ragione. Una cosa che gli riesce decisamente bene.

Segno zodiacale Scorpione
Segno zodiacale Scorpione – Fonte: Istock photo

Scorpione – Quelli superstiziosi a modo loro
I nativi dello Scorpione, all’interno dello zodiaco, sono senza alcun dubbio i più attratti dal mistero.
Per loro ogni cosa ha un suo fascino potenziale che i loro occhi riescono a cogliere sotto diverse sfumature. Per via di questo loro modo di vedere e sentire le cose, non si possono dire estranei alle superstizioni. Tuttavia, bisogna ricordare che il loro modo di agire è spesso diverso da quello degli altri. I nativi del segno, amano infatti considerare ogni possibilità ma lo fanno con il solo intento di essere artefici della propria vita. Questo significa che non sono disposti a cedere a paure o superstizioni fini a se stesse. Ma che se e quando scelgono di credere a fortuna e sfortuna, lo fanno con il solo intento di modificare le cose. Protagonisti assoluti della loro storia sanno quindi come gestire eventuali sensazioni. Ciò fa di loro persone in grado di vedere avanti più di chiunque altro e di prevedere (e risolvere) ogni possibile situazione. Un modo di fare che li rende un passo avanti rispetto ciò che è comunemente chiamata superstizione.

Segno zodiacale Sagittario
Segno zodiacale Sagittario – Fonte: Istock photo

Sagittario – Quelli abbastanza superstiziosi
I nati sotto il segno del Sagittario sono piuttosto incuriositi da tutto ciò che non può avere spiegazioni logiche. Così, anche se da un certo punto di vista ne sono quasi intimoriti, dall’altro si trovano spesso e volentieri a fare i conti con le proprie superstizioni. Il più delle volte si tratta di paure riguardo il futuro o della sensazione di aver bisogno di protezione. Altre, si lasciano influenzare da coloro che ci credono e che tendono a parlarne apertamente. Così, a metà strada tra i due modi opposti di vivere la cosa, i nativi del segno si trovano sempre incerti ma attratti. Per loro forse non ci saranno mai veri e propri rituali scaramantici da mettere in atto. Non disegneranno, però, l’idea di avere un porta fortuna o di potersi consigliare di tanto in tanto con chi è più ferrato di loro sull’argomento. Cosa che fanno senza particolare vergogna visto che considerano la superstizione come parte della vita e pertanto normale argomento di conversazione.

Segno zodiacale Capricorno
Segno zodiacale Capricorno – Fonte IStock photo

Capricorno – Quelli che ci credono poco ma che… non si sa mai
I nativi del Capricorno non amano mostrarsi agli altri come persone superstiziose. Così, quando si trovano sull’argomento cercano sempre di mostrarsi piuttosto estranei ai fatti. In realtà, però, sono più superstiziosi di quanto non vogliano ammettere. E la cosa si evince dal fatto che spesso e volentieri prestano molta attenzione a quelle che considerano energie negative, cercando ovviamente di starne il più possibile lontani. Il loro è un modo particolare di vivere la cosa ma che per certi versi sembra funzionare con il loro modo di essere. Così, anche se non sono soliti seguire rituali specifici o avere credenze particolari, quando si sentono di agire cercano sempre di avere un portafortuna o di evitare di fare cose che potrebbero creargli fastidi. Una cosa che per loro funziona e che, cosa più importante tra tutte, li aiuta a restare tranquilli anche nei momenti di maggior tensione.

Segno zodiacale Acquario
Segno zodiacale Acquario – Fonte Istock photo

Acquario – Quelli che non lo sono per niente
I nati sotto il segno zodiacale dell’Acquario sono probabilmente tra i segni meno superstiziosi dello zodiaco. Il loro modo di essere è sempre piuttosto razionale e ancorato alla realtà. Inoltre, sempre attenti a fare solo ciò di cui hanno veramente voglia, si trovano di rado a dover gestire situazioni che considerano strane o che riescono a metterli in difficoltà. Certo, un pizzico di curiosità sull’argomento alle volte colpisce anche loro. Si tratta, però, di una cosa che vivono molto alla lontana. Per i nativi del segno, ciò che conta nella vita è infatti solo ciò che è tangibile e che è possibile sperimentare in prima persona. Tutto il resto rientra in ciò che per loro è una sorta di folklore a cui interessarsi solo e quando ne hanno voglia. E tutto con un certo distacco. Lo stesso che hanno per qualsiasi cosa li sfiori dall’esterno.

Segno zodiacale Pesci
Segno zodiacale Pesci – Fonte Istock photo

Pesci – Quelli che sono superstiziosi in modo costruttivo
I nativi dei Pesci sono dei sognatori nati. E in quanto tali non possono non prendere in considerazione le tante possibilità di cui è fatta la vita. Tra queste rientra anche la superstizione che cercano di vivere in modo sereno e costruttivo. Sebbene non siano del tutto immuni al pensiero, i nativi del segno sono infatti propensi a prenderla in considerazione solo come ultima spiaggia. Inoltre, quando lo fanno, non è mai per sentirsi intimoriti ma per agire in modo da far girare meglio le energie e avere fortuna. Ecco quindi che determinati rituali scaramantici o porta fortuna diventano dei lascia passare per la fortuna. Cosa che vale anche per le cose che considerano da rivelare a tempo debito. Si tratta quindi di persone che sanno come vivere le superstizioni. Che non si lasciano dominare dalle paure e che riescono a far girare tutto a loro vantaggio. E tutto cogliendo al contempo il lato affascinante della cosa.

Essere superstiziosi è una modalità che tante volte non si può controllare poiché legata a sensazioni profonde e difficili da radicare. È possibile, però, lavorarci in modo da trovare un modo per viverla positivamente e non in modo vincolante. Trattandosi di un aspetto puramente emotivo, il profilo dell’ascendente è solitamente quello più coinvolto. Per questo motivo, al fine di avere un’idea completa, è consigliabile calcolare l’ascendente e prenderlo in considerazione insieme al segno zodiacale di nascita. Il responso sarà sicuramente più chiaro e completo, offrendo maggiori spunti di approfondimento.