Astrologia: I segni zodiacali più tirchi tra tutti

Segno zodiacale Bilancia
Segno zodiacale Bilancia – Fonte Istock photo

Bilancia – Quelli che non sono tirchi
I nati sotto il segno della Bilancia sono persone che puntano sempre all’auto moderazione. Per questo motivo tendono a trovarsi quasi sempre a metà strada in ogni classifica relativa agli eccessi. Cosa che non cambia neppure per quella legata alla gestione dei soldi. I nativi del segno sono infatti abbastanza oculati nello spendere i soldi ma mai tanto da poter essere etichettati come tirchi. Pur amando risparmiare, si impegnano infatti a vivere la propria vita al meglio. E se ciò significa spendere qualcosina di più per coccolarsi un po’ o per far sorridere qualcuno che amano, sono sempre più che disposti a farlo. Un modo di fare reso ancor più performante dal loro sapersi gestire in base alle disponibilità del momento. Cosa comune a pochi e per la quale sono davvero ferrati. Così, anche quando non sono al top con le entrate hanno sempre modo di concedersi qualcosa grazie a quanto messo da parte.

Segno zodiacale Scorpione
Segno zodiacale Scorpione – Fonte: Istock photo

Scorpione – Quelli che non sono tirchi come sembrano
I nativi dello Scorpione rientrano tra i segni dello zodiaco che si fa sempre fatica a capire. Il loro modo di gestire le finanze cambia infatti in base a tante. Tra queste rientrano la disponibilità del momento e il grado di felicità che una determinata spesa può offrire loro o a chi amano. Per questo motivo, non si può dire che siano tirchi. E questo sebbene quando si tratta di spendere sono sempre attenti al centesimo, premurandosi di mettere sempre dei risparmi da parte. Il loro modo oculato di auto gestirsi li aiuta solitamente a non avere problemi di alcun tipo, consentendogli di spendere i soldi come più preferiscono. Detto ciò, sanno anche contravvenire le loro stesse regole. Cosa che fanno quando amano tantissimo qualcosa. O se con una spesa pazza sono sicuri di poter far felici le persone che amano, sono infatti pronti a lasciarsi andare. Motivo per cui, nonostante le premesse, non sono affatto persone da considerare tirchie. Se vuoi saperne di più dei nativi del segno, qui trovi le caratteristiche dei nati sotto il segno dello Scorpione.

Segno zodiacale Sagittario
Segno zodiacale Sagittario – Fonte: Istock photo

Sagittario – Quelli che se riguarda se stessi non sono per nulla tirchi
I nati sotto il segno del Sagittario sono amanti della bella vita e se ciò significa spendere non si tirano indietro. Pur di ottenere ciò che desiderano sono disposti a mandare il conto in rosso. Cosa che li porta a vivere una vita un po’ sregolata, almeno dal punto di vista economico. Se si tratta degli altri, però, il loro modo di ragionare cambia. Per questo motivo, valutare il loro essere tirchi può essere un po’ difficile. Generosi con chi amano, tendono a notare con maggior facilità le entità delle spese che non li riguardano. Si potrebbe quindi dire che se su ciò che li riguarda non sono per nulla tirchi, tendono ad esserlo un po’ con gli altri. Cosa che cambia ancora una volta se si tratta di uscite nelle quali vogliono sentirsi il più coinvolti possibile. Motivo per cui, pur se da considerare come persone non tirchie, andrebbero valutati di volta in volta e in base alle circostanze.

Segno zodiacale Capricorno
Segno zodiacale Capricorno – Fonte IStock photo

Capricorno – Quelli che non sono dei veri e propri tirchi
Sebbene cerchino con tutti i mezzi di prestare attenzione alle finanze, i nativi del Capricorno non si possono considerare dei veri e propri tirchi. Ciò dipende dal fatto che pur amando l’idea di avere dei soldi da parte, quando gli si presenta l’occasione non possono fare a meno di darsi alle spese pazze. Un modo di fare che faticano a controllare e che a volte può portarli a restare a corto di risorse. Per fortuna, essendo dei gran lavoratori, riescono quasi sempre a sopperire e a trovare una sorta di bilanciamento nel loro modo di essere. Detto ciò, in quanto amanti delle cose belle e del tempo trascorso con gli amici, le occasioni per spendere e spandere sono sempre a portata di mano. Motivo per cui, pur non essendo dei veri tirchi, tante volte, per sopravvivere sono costretti a vestirne i panni. E questo anche se non sempre ci riescono.

Segno zodiacale Acquario
Segno zodiacale Acquario – Fonte Istock photo

Acquario – Quelli tirchi solo con gli altri
I nati sotto il segno dell’Acquario sono tra i più tirchi dello zodiaco. C’è da dire però, che lo sono solo su ciò che riguarda gli altri. Se si tratta di spese per il loro piacere o per rendere la loro casa più bella, sono infatti sempre pronti a spendere e a volte lo fanno persino senza cognizione di causa. Al contrario, sono bravissimi a dire di no agli altri, anche quando si tratta di qualcosa di cui possono avere effettivamente bisogno. Per il mondo sono quindi persone parecchio tirchie. Cosa che viene evidenziata dal fatto che anche dopo aver negato qualcosa agli altri o aver cercato di risparmiare il più possibile fuori a cena, non si fanno problemi a spendere cifre anche folli per qualcosa che reputano importante ed interessante per loro. Un modo di fare che a volte può portarli ad entrare in conflitto con le persone che li circondano.

Segno zodiacale Pesci
Segno zodiacale Pesci – Fonte Istock photo

Pesci – Quelli che non sono per niente tirchi
I Pesci rientrano tra i segni meno tirchi dello zodiaco. La loro generosità, infatti, li precede. Allo stesso tempo, pur amando l’idea di aver sempre un gruzzoletto da parte, se amano davvero qualcosa o qualcuno, non si fanno problemi a spendere. Questo modo di essere li porta a farsi notare dagli altri che a volte possono cercare di approfittarne del loro essere gentili. Per fortuna, sono anche persone furbe che è davvero difficile fregare una seconda volta. Detto ciò, quando hanno qualcosa in più, tendono sempre a condividerla. Anche se tenerla per se è ciò che più gli piacerebbe, finiscono infatti quasi sempre con l’aiutare chi ha più bisogno. Cosa che fanno anche prodigandosi per far felici le persone che amano. Per i nativi del segno, infatti, le cose davvero preziose sono quelle che non si possono acquistare con il denaro. Motivo per cui, pur cercando di usarlo in modo oculato non lo fanno rientrare quasi mai tra le loro priorità.

Le persone tirchie sono solitamente viste in modo negativo dalla società. È pur vero, però, che ogni persona andrebbe capita nel suo modo di essere e in base al suo stile di vita. Solo così si potrà davvero capire se e quanto è effettivamente tirchia.

Detto ciò, avere un’idea di cosa aspettarsi dai vari segni, per i quali ricordiamo di controllare sempre anche il profilo dell’ascendente, aiuta sicuramente ad avere un’idea iniziale e volta a comprenderli meglio. Per chi non sapesse come fare, qui è spiegato come calcolare l’ascendente di ogni segno zodiacale.