Malattie trasmesse dai cani ai bambini: quali sono, prevenzione, cure e rimedi

Malattie trasmesse dai cani ai bambini. Quali sono le principali, qual è la giusta prevenzione ed i rimedi da adottare

Malattie che possono essere trasmesse dai cani ai bambini
Adobe Stock

Il rapporto che si crea tra cani e bambini è meraviglioso e in molte famiglie rappresenta un vero e proprio rapporto tra fratelli, soprattutto quando il figlio è unico.

La loro relazione però non è sempre priva di rischi, esistono delle malattie dette ‘zoonosi’ che si possono trasmettere da cane a bambino, è il caso della temuta leptospirosi e anche delle varie parassitosi intestinali.

Vaccinare il cane non è dunque l’unica possibilità di rendere sicure le relazioni tra quattro zampe e bambini, ma esistono altre precauzioni che preserverebbero la salute del bambino e anche del cane.

Scopriamo quali sono le principali zoonosi che possono essere trasmesse dal cane all’essere umano o più specificatamente ai bambini.

Cani e bambini, le principali zoonosi che si possono trasmettere e cosa si può fare per prevenire il contagio

Bambino e cane le principali zoonosi che si possono trasmettere
Adobe Stock

La relazione tra il cane di casa e i nostri figli è senza dubbio bellissima, ogni giorno infatti si può notare come tra i due soggetti di specie diversa, si instauri una relazione non verbale unica e a volte anche commuovente.

Nonostante gli esperti abbiano messo in evidenza più volte come i bambini che vivono a stretto contatto con i cani si ammalino meno, esistono delle patologie, nello specifico delle zoonosi, che il cane può trasmettere ad un bambino. 

Le cose delle quali ogni genitore dovrebbe essere consapevole sono:

  • quali sono le principali zoonosi
  • come avviene il contagio
  • quali azioni preventive si possono mettere in atto
  • quali cure si possono applicare in caso di patologie accertate

Quali sono le principali zoonosi trasmissibili da cane a bambino

Le principali zoonosi che si possono trasmettere tra cane e bambino sono:

  1. Parassitosi intestinali
  2. Leptospirosi.

I vermi intestinali sono di diverse tipologie, esistono vermi piatti e vermi tondi e possono trovarsi nell’apparato digerente di cani e gatti. Uno dei sintomi principali per riconoscere questa patologia, è l’alito del nostro pet. Questo infatti, quando il cane ha parassiti nell’intestino, è di uno sgradevole odore agliaceo. Inoltre possono esserci episodi di vomito e diarrea frequenti con tracce di sangue vivo (color rosso fuoco). Nei casi peggiori questi parassiti possono compiere un ‘salto’ fino all’apparato respiratorio, a volte portando patologie fatali.

La leptospirosi è una malattia infettiva generalmente veicolata dai topi, i cui batteri vivono in ambienti umidi come pozzanghere. I sintomi della leptospirosi sono diversi: può provocare problemi renali ed epatici, l’ittero ad esempio è uno dei primi sintomi visibili, possono esserci episodi di febbre alta, spossatezza, inappetenza, vomito, sete molto intensa e congestione delle mucose oculocongiuntivali.

In entrambi i casi è bene che ci sia molta attenzione da parte del padrone alle sintomatologie dell’amico a quattro zampe, in modo da poter fare una valutazione veterinaria tempestiva e risolutiva.

Come avviene il contagio tra cane e bambino

contagio malattie cane bimbo

Il contagio tra cane e bambino, sia in caso di parassitosi che di leptospirosi avviene per via oro-fecale. Nel caso delle parassitosi infatti le uova dei vari organismi infestano le feci del cane e anche gli oggetti presenti in casa.

I bambini in questo caso sono i soggetti più esposti poiché giocano con il cane e tendono spesso a mettere le mani in bocca. Ovviamente è sempre più raro che un bimbo possa venire in contatto diretto con le feci del cane, ma in caso di ‘incidenti casalinghi’ i bambini più piccoli potrebbero imbattersi in un ‘gioco pericoloso’.

Come prevenire il contagio tra cane e bambino

Seguire una scrupolosa profilassi nel cane e delle norme igieniche per il bambino sono senza dubbio le azioni che più contrastano il contagio di parassitosi o malattie infettive tra cane e bambino.

La vaccinazione per la leptospirosi è sicuramente lo strumento più efficace per proteggere il cane e anche i bambini presenti in casa.

Per quanto riguarda le parassitosi, si dovrà essere molto attenti ai sintomi presentati dal nostro pet e sottoporre i cani a delle analisi coprologiche almeno quadrimestrali che possano accertare la presenza di eventuali parassiti e permetterne l’immediata cura.

Per contrastare il contagio dobbiamo inoltre insegnare ai bimbi a:

  1. non mettere le mani in bocca quando si gioca con il cane o con il gatto
  2. lavarsi le mani scrupolosamente subito dopo averci giocato
  3. non manipolare le loro deiezioni

Cosa fare se si sospetta un avvenuto contagio tra cane e bambino

Nel caso in cui si sospetti un avvenuto contagio di parassitosi tra cane e bambino ci si deve immediatamente rivolgere alle due figure di riferimento, il pediatra del bambino ed il veterinario del cane. I due professionisti sapranno indicare con certezza le eventuali indagini da fare e le cure da somministrare ai ‘piccoli di famiglia’.

Per quanto riguarda invece il contagio contagio da leptospirosi, questo è sempre più raro data la vaccinazione a cui si sottopongono tutti i cani, almeno quelli di proprietà e legalmente provvisti di micro chip. Nel caso in cui comunque si sospettasse un contagio, vale la regola sopra consigliata.

Cani e bambini come farli convivere serenamente

I cani si ammalano, così come i bambini e di certo la paura di un eventuale contagio non può e non deve essere motivo di allontanamento del cane dalla famiglia.

La prevenzione è fondamentale per avere la certezza di una convivenza sicura tra cani e bambini, sia per la salute che per l’incolumità fisica dei piccoli di casa, che come ci ha specificato l’esperto, non corrono alcun pericolo se la loro relazione viene gestita al meglio.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy