Merluzzo al forno gratinato e non | Idee per un secondo veloce

Per un secondo di pesce facile e da portare in tavola anche durante la settimana il merluzzo può fare al caso tuo. Ma che ne facciamo dei musi lunghi della famiglia quando in pentola il risultato è pressoché un merluzzo bollito e triste? Oggi siamo quindi per proporti una preparazione facile ma prelibata al contempo.

Merluzzo al forno gratinato e non | Idee per un secondo veloce
Merluzzo al forno gratinato e non | Idee per un secondo veloce (Adobestock photo)

Con questi due consigli riuscirai a rendere appetitoso un tipo di pesce che spesso cade nella banalità finendo di sembra un triste pesce bollito. Quella che ti consigliamo non è assolutamente un frittura bensì una variante al forno gratinata e una, sempre al forno, senza gratinatura. Merluzzo al forno con e SENZA gratinatura delizioso! Idee facili e veloci

SULLO STESSO ARGOMENTO: Crema di pomodoro per perdere peso! | Facilissima da preparare RICETTA

Un secondo piatto di mare | Come rendere gustoso il merluzzo

ricette con merluzzo
Merluzzo Foto:Adobe Stock

L’importante, nella preparazione del merluzzo, è dosare in maniera adeguata il calore. Così facendo potrai ottenere un merluzzo sempre morbido e succoso e mai secco. Le due ricette must al forno per questo pesce che vogliamo proporti oggi sono al gratin e al cartoccio. 

Cucina il merluzzo al forno al gratin

Metti il pesce a tranci o filetti in una pirofila da forno. Un filo di olio e possibilmente una salsa. Puoi creare un semplice salsa di erba cipollina, una salsa piccante, una allo yogurt da versare però a fine cottura. Spolvera poi del pangrattato e aromatizza il tutto con le spezie. La dose di olio in superficie deve essere generosa affinché il pangrattato non si bruci.

SULLO STESSO ARGOMENTO: SUSHI GELATO goloso | Tutti i passaggi per farlo a casa

Cucina il merluzzo al forno al cartoccio

Metti il merluzzo già porzionato su un foglio di carta da forno, condisci con erbe aromatiche, olio evo, limone, timo e pomodorini, olive, capperi, sigilla poi il cartoccio e mettilo in forno.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Melanzane al forno | Panate, facili da preparare e SENZA UOVA

La durata non deve mai superare i 20 minuti. Un tripudio di sapori e profumi.

alimenti per dieta
Merluzzo (istock photos)

Due varianti che puoi giocarti durante la settimana anche se vai di fretta, riuscirai a portare in tavola del buon pesce con una cottura e un sapore perfetti. 

Impostazioni privacy