Melanzane al forno | Panate, facili da preparare e SENZA UOVA

Per una ricetta così non ti farai problemi ad accendere il forno per un tempo minimo anche in piena estate. Con le melanzane sai che puoi farci davvero di tutto. Una verdura così versatile che è sempre un piacere cimentarsi in ricette sempre nuove. 

Melanzane al forno | Panate, facili da preparare e SENZA UOVA
Melanzane al forno | Panate, facili da preparare e SENZA UOVA (Adobestock photo)

Forse già conosci le frittelle di melanzane, le melanzane alla parmigiana, le pizzette di melanzane, ma ciò che a noi oggi interessa di più è la PANATURA. Senza aggiungere uova e senza friggere ti parliamo di una ricetta super e rapida. Melanzane al forno: panate, facili da preparare e SENZA UOVA.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pizzette di melanzane | RICETTA furba, facilissima e prelibata

Melanzane senza sensi di colpa SENZA uova AL FORNO e con pan grattato di mais

Melanzane al forno | Panate, facili da preparare e SENZA UOVA
Melanzane al forno panate (Adobestock photo)

Ottimo alternativa per la stagione estiva quando vuoi preparare qualcosa da portare fuori, da mangiare al mare, per una gita fuori porta, puoi congelarle, si mantengono in frigorifero per 2/3 giorni, sono pratiche perché puoi mangiarle anche con le mani. Un cibo semplice, sfizioso e anche genuine. Vedrai subito perché!

Lava e asciuga con cura le melanzane. Tagliale a rondelle e scegli prima se le preferisci con buccia o non. Affettale a rondelle belle spesse. Lo spessore deve essere di circa un centimetro. 

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pomodori ripieni di panzanella | Ricetta estiva sfiziosa

Inizia a preparare la panatura. Prendi una ciotola e metti all’interno il pan grattato di mais (reperibile al supermercato, clicca qui per info!), aggiungi prezzemolo in abbondanza e aglio, entrambi tritati. Ancora, un pizzico di sale e due cucchiai di parmigiano, mescola il tutto.

Spennella poi le rondelle di melanzane con dell’olio extra vergine di oliva, in questo modo la panatura aderirà facilmente.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Caviale di melanzane | Cos’è? Ricetta originale per antipasti

Per far sì che le melanzane vengano super croccanti, conviene farle cuocerle prima su piastra bollente su entrambi i lati per 5 minuti già panate. Ma il risultato sarà ottimo anche solo con il forno.

Piatto pratico a base melanzane SOLO 3 ingredienti
Melanzane (Adobestock photo)

Quindi panale e disponile su una teglia ricoperta di carta forno per 5 minuti per lato a 180 gradi. Le melanzane al forno, senza uova e senza sensi di colpa sono pronte!

 

 

Impostazioni privacy