Patatine fritte perfette | Tutti i trucchi per farle croccanti

Fare le patatine fritte è una cosa, farle perfette è un’altra. Ecco tutti i trucchi per farle croccanti e buonissime.

patatine fritte perfette
Patatine fritte (Adobe Stock)

Le patatine fritte sono uno di quei contorni che mettono d’accordo tutta la famiglia, specie se in casa ci sono dei bambini. Alzino la mano quelli a cui non piacciono.

Anche se è bene non consumarle troppo spesso, essendo fritte, ogni tanto possiamo concedercele. E allora visto che non mangiamo patatine fritte ogni giorno perché non prepararle al meglio?

SULLO STESSO ARGOMENTO: Zucchine grigliate | Ecco i trucchi per farle più buone

In questa video ricetta vi sveleremo tutti i trucchi per fare patatine fritte perfette e croccanti. Siete pronti?

Ecco come preparare patatine fritte perfette, croccanti e buonissime

Mollicce, bruciacchiate, poco cotte, troppo unte. Diciamoci la verità fare le patatine fritte a casa, per quanto possa sembrare banale, non è mai semplice.

Il rischio che non vengano buone infatti c’è, specie se non conosciamo i segreti degli alimenti e la loro composizione.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Melanzane in carrozza | Ricetta semplicissima e gustosa fritte o al forno 

Le patate infatti sono ricche di amido ecco perché prima di procedere alla loro frittura devono essere liberate di questa sostanza.

Ma andiamo con ordine e scopriamo quali sono tutti i passaggi per realizzare un piatto di patatine fritte croccanti e gustose come al ristorante e anche meglio. Leggi anche Patate soffiate | Ecco il trucco facilissimo per farle a forma di nuvola!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 1 bicchierino di aceto di vino bianco
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.

[wpViralQuiz id=337249]

Preparazione

Partiamo lavando bene le nostre patate ed eliminando tutti i residui di terra. Quindi peliamole e mettiamole a mano a mano in una ciotola piena d’acqua del rubinetto. Procediamo poi a tagliare le patate a stick o bastoncino.

Se non vogliamo fare questa operazione a mano possiamo avvalerci di uno strumento fatto apposta per tagliare la verdura in diversi formati. A mano a mano che le tagliamo mettiamole a mollo nella ciotola con l’acqua fredda.

Nel frattempo mettiamo al fuoco una pentola con acqua e la portiamo a bollore. Aggiungiamo un bicchierino di aceto di vino bianco e un po’ di sale. Questa operazione servirà per andare a togliere quella parte di amido che con la sola acqua fredda non viene via.

Finito di tagliare a bastoncino tutte le nostre patate prendiamo la ciotola dove le abbiamo man mano messe a mollo e mettiamola sotto l’acqua corrente. Facciamola scorrere per due o tre minuti così da eliminare ancora l’amido. 

Noteremo come man mano che scorre l’acqua questa diventerà più cristallina nella ciotola. Per togliere però tutto l’amido, anche quello interno, dovremo procedere con una precottura delle patate nell’acqua bollente. 

Per fare ciò inizieremo mettendo una parte delle patate nell’acqua bollente. Da quando ricomincia il bollore le facciamo andare per 3 minuti. Non le mettiamo tutte insieme perché altrimenti l’acqua ci metterebbe troppo per tornare a bollire.

Trascorsi i 3 minuti facciamo subire alle patate uno shock termico. Appena le togliamo dall’acqua bollente le mettiamo in un’altra boule e le passiamo sotto l’acqua fredda come prima. Poi le tiriamo fuori le mettiamo su un canovaccio così da asciugarle. 

 

A questo punto le nostre patate saranno pronte per essere fritte. Se ne vogliamo preparare di più, anziché friggerle, una volta asciugate le mettiamo dentro a un sacchetto di plastica apposito le mettiamo nel congelatore così da avere le patate pronte per essere fritte.

Ora occupiamoci della frittura. L’olio di semi va benissimo per friggere le patate ed è molto meglio, in questo caso, dell’olio d’oliva, sia per i costi, sia perché è più leggero.

L’olio dovrà essere ben caldo e abbondante perché in questo modo il prodotto non assorbirà olio. Per friggere le patatine la temperatura dell’olio dovrebbe essere sui 180 gradi.

Prendiamo una pentola dai bordi alti e mettiamo abbondante olio di semi al suo interno. Una volta che avrà raggiunto la temperatura buttiamo le patate. Non esageriamo con le quantità altrimenti non cuoceranno bene.

Intanto prepariamo una ciotola con della carta assorbente. Durante la cottura potremo ammirare come le patate non si attaccheranno l’una con l’altra. Non si gonfieranno e soprattutto non si coloreranno, ciò significa che l’amido è andato via bene.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Patate | Ecco i 9 modi alternativi per utilizzarle

Una volta cotte leviamole dall’olio bollente e trasferiamole sulla carta assorbente. Aspettiamo però un po’ a salarle altrimenti si ammosceranno.

patate fritte perfette
Patatine fritte (Foto video Youtube Chef Stefano Barbato)

Il risultato saranno delle patatine croccanti fuori e morbide dentro ottime da degustare da sole o accompagnate a ketchup o maionese. Leggi anche Patatine chips fritte senza olio | la ricetta perfetta senza ingrassare

Inoltre, vi riveliamo un altro segreto. Le patate che abbiamo conservato nel congelatore saranno migliori di quelle che friggiamo subito. Questo per un processo chimico. La temperatura del congelatore infatti permetterà alle piccole particelle di acqua contenute all’interno delle patate di rompersi facendo sì che le patate saranno ancora più croccanti una volta cotte.

(fonte: Chef Stefano Barbato)

Impostazioni privacy