È il simbolo dell’aperitivo conosciuto in tutto il mondo. Stiamo parlando dello Spritz, il cocktail per eccellenza consumato durante l’happy hour. Ecco la ricetta per farlo a casa con l’Aperol.

Dall’inconfondibile colore arancione conferito dall’Aperol, lo Spritz, detto anche Aperol Spritz è l’aperitivo per eccellenza conosciuto in ogni parte del globo.
Facile da consumare in ogni stagione l’Aperol Spritz è ancora più gettonato in estate, ideale per un happy hour in spiaggia o in città ma anche a casa in compagnia di amici.
SULLO STESSO ARGOMENTO: L’aperitivo social: Spritz o Martini? la dura lotta delle bollicine
Ecco la ricetta per preparare il famoso cocktail, detto anche Spritz veneziano, a casa come farebbe un barman professionista.
Ecco tutti i trucchi per preparare un ottimo Aperol Spritz

L’aperitivo che mette tutti d’accordo è l’Aperol Spritz. Un cocktail dal colore e sapore inconfondibili conosciuto in tutto il mondo per la sua gradevolezza.
Le origini dello Spritz risalgono all’Ottocento quando i soldati austriaci in Triveneto, che non erano abituati al grado alcolico del vino veneto, lo allungavano con l’acqua gassata usando la vecchia pistola da selz.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Succo di frutta alla pesca | Fatto in casa e senza conservanti
Non a caso il nome spritz rimanda al verbo spritzen che in tedesco significa proprio spruzzare.
La ricetta originale dello Spritz che risale agli anni ’20-’30 è contesa tra Padova, Venezia e Treviso (la terra del Prosecco) e prevedeva la stessa quantità di soda e vino bianco.
La variante con l’Aperol invece si è iniziata a diffondere negli anni ’40 e ’50, prima a Venezia e poi a Padova. Lo spritz preparato con il vino veneto e l’acqua gassata inizia ad essere macchiato con una dose di Aperol, aperitivo alcolico bitter, dal colore rosso arancio e dal sapore dolce amaro, ottenuto per infusione di arancia, erbe tra cui il rabarbaro e radici in alcol.
L’Aperol, creato dai fratelli Barbieri e presentato ufficialmente in occasione della prima Fiera campionaria di Padova il 21 luglio 1919, nel 2003 diventa di proprietà del gruppo Campari.
Dopo un breve excursus sulla storia dello Spritz e dell’Aperol Spritz andiamo a scoprire come si prepara il fresco cocktail simbolo dell’aperitivo italiano.
Ingredienti
- 60 ml Aperol 60
- 90 ml Prosecco
- Soda una spruzzata (in alternativa acqua gassata q.b.)
- Arancia mezza fetta
- Ghiaccio q.b.
Preparazione
In genere l’Aperol Spritz viene servito nel calice. Allora prendiamone uno e riempiamolo di ghiaccio a cubetti. Aggiungiamo tre quarti di prosecco e due parti di aperol. Quind aggiungiamo una spruzzata di soda ma se non l’abbiamo andrà bene l’acqua molto frizzante. Aggiungiamo ancora un po’ di ghiaccio.
Se abbiamo il sifone e spruzziamo la soda non serve girare il cocktail altrimenti se utilizziamo l’acqua frizzante dovremo mescolare con un cucchiaio.

Infine decoriamo con una fettina d’arancia e il nostro Aperol Spritz è pronto.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Salvacena | Rotolo di pasta sfoglia con radicchio, formaggio e pinoli
Ed ecco servita la ricetta per preparare il re dei cocktail da aperitivo da consumare insieme agli amici a casa o durante un brunch all’aperto. Leggi anche Tapenade | La ricetta provenzale del patè alle olive nere