Allerta alimentare | Ritirate vongole italiane

Nuova allerta alimentare, questa volta per delle cozze veraci.

vongole
vongole – Fonte: Adobe Stock

Quando arriva l’estate, la voglia di pesce ed in particolare di molluschi, si fa sempre più grande. Che si tratti di acquistarli o di mangiarli al ristorante, si tratta infatti di un alimento particolarmente gradito, specie nelle zone di mare. Tra tutti, i molluschi le vongole sono uno dei più apprezzati, per via della loro versatilità e della famosa pasta con le vongole.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Allerta alimentare: Ritirati salami per rischio salmonella

È quindi importante sapere che in questi giorni è stato fatto un richiamo proprio su questo prodotto. Delle vongole veraci provenienti dall’Italia sono infatti state classificate come molto pericolose. Un’allerta alla quale è bene prestare attenzione al fine di non mettere a rischio la propria salute.

Allerta da parte del Rasff per delle vongole veraci

vongole
Vongole – Fonte: pixabay

Quando si parla di allerte alimentari, la prudenza non è mai troppa, soprattuto perché gli alimenti che vengono richiamati sono sempre tanti e tra i più disparati.
Negli ultimi giorni, ad esempio, abbiamo saputo del richiamo di alcune zuppe di farro di diverse marche o di un lotto di salmone norvegese per il quale è stato effettuato un richiamo. Tutti avvisi importanti per motivi diversi e che pertanto è sempre bene tenere sotto controllo.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Allerta alimentare: Ritirati pistacchi surgelati

L’ultimo in ordine cronologico è quello che arriva dal Rasff che ha richiamato delle vongole veraci per presenza di Escherichia Coli. A seguire tutte le informazioni che riguardano il richiamo.

  • Riferimento: 2020.2671
  • Notifica: dall’Italia
  • Prodotto: vongole vive
  • Pericolo: Conteggio troppo alto di Escherichia coli
  • Tipo di rischio: grave

Si tratta quindi di un’allerta molto importante e alla quale è necessario prestare attenzione, controllando la provenienza di eventuali vongole acquistate in Italia in questi giorni.

Vongole congelate – Fonte: iStock photo

Come ormai sappiamo, le allerte alimentari sono un buon modo per restare sempre informati su ciò che mangiamo e su cosa è meglio evitare. Ogni giorno, infatti, nel mondo, ci sono richiami di ogni tipo a seguito di controlli e del riscontro di anomalie di ogni genere. Come, sempre qualora si fosse in possesso di un alimento che ha subito un richiamo, l’indicazione è quella di non consumarlo e di riportarlo (anche semplicemente in caso di dubbi) dove si è acquistato al fine di ricevere un rimborso o di poterlo cambiare con un altro prodotto.

Impostazioni privacy