Palline di metallo nello smalto | Ti sei mai chiesta a che cosa servono?

Quando agiti la boccetta dello smalto senti un rumore: sono delle palline metalliche inserite nella confezione. Sai perché ci sono?

confezione smalto
Foto da Pixabay

Le vere appassionate lo cambiano anche più volte a settimana, le altre si affidano alle mani di un’esperta o a cambiamenti un po’ meno frequenti. Tutte però abbiamo qualcosa in comune, la familiarità con un piccolo e divertente dettaglio: il ticchettante rumore della boccetta dello smalto quando viene agitata.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Smalto | scopri la tonalità adatta alla tua carnagione

Vi siete mai chieste che cosa produce quel particolare rumore?

Si tratta di due piccole sfere la cui funzione è estremamente utile, inversamente proporzionale alle loro minuscole dimensioni.

Palline di metallo nello smalto, sia perché ci sono?

smalto palline
Foto da Pixabay

Per comprendere la funzione delle palline nello smalto basta pensare a quelle del riso nelle boccette di sale: essenzialmente si tratta di mantenere il prodotto fluido così che possa sempre esser steso nel migliore dei modi (ad esempio evitando le sbavature, come vi avevamo spiegato in Smalto senza sbavature | Tips & tricks per applicare lo smalto)

Queste palline evitano allo smalto di addensarsi e quindi diventare inutilizzabile: quando si agita la boccetta le palline rimescolano il prodotto facendo si che la densità divenga uniforme, anfanando a fluidificare nuovamente eventuali parti rapprese.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Smalto semipermanente ai piedi | Applicazione perfetta step by step

Ecco dunque spiegato il significato di quel buffo rumore che sentiamo ogni volta che agitiamo lo smalto e, soprattutto, perché quel veloce agitare risulti così efficace.

Ma come mai lo smalto prima o poi si secca comunque? Il contatto con l’aria porta a un deterioramento lento ma inevitabile: le sfere evitano il rapprendersi del prodotto ma non possono evitare il suo seccarsi. Prima o poi la parte fluida non iequilibrerà più l’altra e il caro smalto sarà da lettera via.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Rimuovere lo smalto correttamente | scopri come farlo

Ancora una volta dunque nulla è fatto per caso e ogni componente, seppur piccola, ha il suo ruolo e significato.

boccette smalto
Foto da Pixabay

Ecco svelato dunque un piccolo segreto del mondo della bellezza. Tanti altri ve ne sono però ancora e noi, un po’ alla volta, li affronteremo con e per voi.

Impostazioni privacy