Capperi | proprietà benefiche e utilizzi in cucina

I capperi sono molto utilizzati in cucina per preparare diverse ricette, inoltre apportano diversi benefici. Scopriamo come utilizzarli al meglio.

Utilizzo dei capperi
Foto:Adobe Stock

Il cappero, nome scientifico Capparis spinosa, è un ingrediente spesso utilizzato in cucina per preparare classici piatti della tradizione culinaria italiana. Per preparare i peperoni in padella con olive, ci vogliono necessariamente i capperi, che rendono il piatto davvero particolare.

La capparis spinosa è una pianta che cresce nel bacino del Mediterraneo, infatti predilige le zone molto aridi e sassosi. Può crescere sia in prossimità del mare che delle zone interne.

Noi di CheDonna.it, siamo qui per darvi le informazioni necessarie su questo alimento, quali benefici apporta e come utilizzarlo in cucina.

Capperi: proprietà benefiche

alimenti digestione
cosa succede al corpo se tratteniamo le puzzette Photo iStock

I capperi crescono nelle zone del bacino del Mediterraneo, la pianta si riconosce facilmente, perchè ha le foglie ovali e grandi con fiori di colore variabile tra il bianco e il rosa. Il periodo di fioritura va da maggio a ottobre, i frutti sono piccoli e di forma allungata. I capperi contengono un’alta percentuale di acqua circa l’83% in 100 g, inoltre apporta fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine. Non solo è un alimento ricco in betacarotene e flavonoidi, sostanze antiossidanti, che apportano diversi benefici all’organismo. Inoltre si capperi si possono definire poco calorici, perchè apportano solo circa 23 calorie per 100 grammi di alimento.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Vaniglia | che cosa è e come utilizzarla in cucina

Ma esaminiamo in dettaglio grazie ai nutrienti, quali benefici apporta al nostro organismo.

1- Stimola la diuresi: le radici, ma anche i boccioli si possono utilizzare per sgonfiarsi e depurarsi. Infatti liberano l’organismo dai liquidi in eccesso.

2- Attenua spasmi all’addome:  utile anche in caso di dolori premestruali e mestruali.

3- Azione antiossidante: come ribadito contengono antiossidanti, grazie ai flavonoidi, abbassano il livello di colesterolo e aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi. Consigliati per chi soffre di ipercolesterolemia, aiuta anche il sangue ad avere la giusta fluidificazione, prevenendo le vene varicose.

4- Stimola i condrociti: sono delle cellule che generano la cartilagine, quindi i capperi vanno a contrastare gli stati infiammatori dovuti ad artriti e artrosi.

5- Azione antinfiammatoria: l’assunzione di farmaci apporta benefici in caso di infiammazioni. Inoltre va a stimolare l’appetito, riduce eventuali fastidi allo stomaco e va a rafforzare il sistema immunitario. 

6- Ridurre i livelli di zuccheri nel sangue

7- Ipertensivi: si consiglia l’utilizzo a persone che soffrono di pressione bassa, in caso contrario limitare l’uso. Se avete l’abitudine di consumarli sotto sale, metteteli in ammollo in acqua per eliminare così l’eccesso di sale.

8- Astringente: si consiglia di preparare un infuso, chiedete sempre il parere medico.

9- Cura le emorroidi: potete acquistare la tintura oleosa dalle radice dei capperi, chiedete il parere medico per l’assunzione.

10-Azione idratante: la pelle beneficerà, grazie alle sue proprietà, idrata la pelle, consigliato in caso di pelle secca.

11- Azione cicatrizzanti: spesso si utilizza la radice, con la quale si prepara un decotto che va a detergere e migliorare la cicatrizzazione delle ferite.

Possibili controindicazioni

Pressione alta sintomi
Ipertensione Fonte: Istock

I capperi non presentano particolari controindicazioni, ma se si ha l’abitudine di consumare quelli sotto aceto, si sconsiglia in soggetti con ulcera gastroduodenale.

I capperi sotto sale, invece sono sconsigliati in soggetti che soffrono di pressione alta o hanno malattie renali. E’opportuno chiedere il parere medico prima dell’assunzione anche per le donne in gravidanza o in soggetti che sono prossimi ad interventi chirurgici. I capperi tendono a fluidificare il sangue.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Proprietà degli asparagi | 2 RICETTE facili, drenanti e diuretiche

Un pò come tutti gli alimenti, l’uso smisurato non apporta sempre benefici, inoltre i soggetti che soffrono di ipotiroidismo o gozzo, l’assunzione dei capperi, potrebbe interferire con l’assorbimento dello iodio.

Come utilizzarli in cucina

proprietà capperi
Fonte:Pixabay

I capperi si possono acquistare in modo diverso, sott’olio, sott’aceto o in salamoia. Tutti sono consigliati per le preparazioni in cucina, talvolta è soggettiva la scelta. L’unico consiglio da dare è se si ha l’abitudine di utilizzare quelli sotto sale, sciacquateli sotto acqua corrente fredda.

Poi potete anche preparali voi le conserve di capperi, basta raccogliere i boccioli, li pulite bene senza lavarli sotto l’acqua, poi li disponete su un canovaccio di cotone o vassoio e li lasciate asciugare all’aria aperta. L’importante è non con esposizione diretta del sole.

Trascorse un paio di ore, trasferite in un barattolo di vetro e riempite con dell’aceto bianco o sale, come preferite.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Buccia d’arancia e suoi benefici | come utilizzarla al meglio

Se scegliete l’aceto, dopo due mesi dovrete sostituirlo. In caso di capperi sotto sale invece, si consiglia di sciacquarli o tenerli in ammollo con acqua per evitare di percepire troppo sale. Esistete un altro metodo di conservazione dei capperi, basta conservarli nell’olio extra vergine di oliva. Spesso alcune massaie tendono a lasciarli ad asciugare dopo la raccolta e pulizia, poi li conservano in barattolo con dell’olio extra vergine di oliva condite con le spezie.

Contorno
Peperoni in padella Foto:Adobe Stock

Ecco alcune idee per poter utilizzare in cucina i capperi, scopri le ricette.

1-Melanzane con olive e capperi: una ricetta semplice e veloce da preparare, un contorno molto versatile, si abbina a qualsiasi secondo di carne e di pesce (cliccate qui per la ricetta)

2- Barchette di melanzane con tonno e capperi: una ricetta semplice da servire come un piatto completo. Una farcitura a cui nessuno saprà resistere (cliccate qui per la ricetta)

Oppure potete vedere un video di diverse ricette da preparare con i capperi, che regalano ad ogni piatto un sapore davvero particolare. Perfetti per preparate un’insalata con patate o un piatto di pasta con olive e pomodorini.

Impostazioni privacy