Involtini di melanzane grigliate | come prepararli in poco tempo

Scopri 3 ricette di involtini di melanzane da farcire con ingredienti sfiziosi, come ricotta, speck e fiori di zucca, da servire freddi o tiepidi.

Involtini di melanzane
Fonte:Pixabay

Con l’arrivo dell’estate, le alte temperature, l’umidità, quasi nessuno vuole stare ore ai fornelli per preparare contorni. Inoltre si preferiscono piatti veloci da servire sia freddi che tiepidi.

Oggi vogliamo proporvi delle ricette da preparare con le melanzane, un ortaggio tipico della stagione estiva. Vanta di tantissime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, in quanto sono ricche di sali minerali e vitamine. Le melanzane sono molto versatili, si prestano a diverse preparazioni scopriamo 3 ricette da preparare con semplici e pochi ingredienti.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Contorni estivi | 5 ricette da preparare facilmente

Contorni semplici e veloci da realizzare: involtini di melanzane farciti

Melanzane Fonte:Pixabay

Leggi attentamente queste tre ricette di melanzane, potete servire come contorni o antipasti, sono involtini da farcire di modo diversi che delizierà tutti i palati.

Contorni semplici e particolari allo stesso che si preparano in poco tempo e senza alcuna difficoltà.

1- Involtini di melanzane con ricotta

melanzane involtini
Foto:Adobe Stock

Gli involtini di melanzane con ricotta un contorno che si prepara facilmente, perfette da gustare sia a pranzo che a cena. Una ricetta perfetta da servire come antipasto sfizioso quando avete ospiti a cena. tutti apprezzeranno grandi e piccini, davvero gustoso. Le melanzane vengono grigliate e non fritte, quindi sono più salutari, poi vengono farcite con la ricotta e prosciutto cotto. Potete provare ad anticipare questa pietanza, arrostendo le melanzane e poi le lasciate raffreddare quando avete tempo a disposizione le farcite.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Frittelle di carote e zucchine | un antipasto croccante

Ecco gli ingredienti e gli step da seguire per prepararle.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 melanzane
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 foglie di basilico
  • 6 cucchiai di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare questa sfiziosa ricetta, lavate sotto acqua corrente le melanzane e le asciugate, eliminate le estremità e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, tenete da parte in un piatto. Fate riscaldare una padella antiaderente o una griglia e arrostite per bene le fettine di melanzane.

Dovranno essere cotte bene entrambi i lati, così averete una cottura omogenea, poi adagiatele su un piatto da portata e lasciate intiepidire un pò. Nel frattempo, mettete in un pentolino la passata di pomdoro, un pò di sale e olio extra vergine di oliva e lasciate cuocere per un pò.

Dedicatevi al ripieno, mettete in una ciotola la ricotta fresca, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pò di sale e pepe.

Lavorate con un cucchiaio per ottenere una consistenza omogenea e densa, tagliate a dadini il prosciutto cotto e preparate gli involtini. In un piatto mettete le fettine di melanzane, distribuite il ripieno di ricotta e aggiungete il prosciutto, avvolgete bene. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato le melanzane.

Distribuite il restante sugo, spolverate con il parmigiano grattugiato e decorate con delle foglioline di basilico lavate e asciugate. Se non mangiate tutti gli involtini, conservateli in frigo per 2 giorni al massimo in un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Appetito!

2- Involtini di melanzane con speck e scamorza

contorni
Involtini di melanzane Foto:Adobe Stock

Gli involtini di melanzane con speck e scamorza sono una ricetta sfiziosa e invitante che si prepara in pochissimo tempo. Un piatto che si può servire come antipasto sfizioso o come contorno, da accompagnare con salumi e formaggi, oppure gustarli così, che è un piatto completo.

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane
  • 100 g di  Scamorza
  • 230 g Speck
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare questo sfizioso contorno o antipasto, lavate le melanzane e asciugate bene, eliminate le estremità e tagliatele a fette non troppo spesse. Trasferite su un piatto da portata e spennellatele con olio di oliva.

Grigliate le melanzane in una padella antiaderente o su una piastra, in entrambi i casi dovranno essere calde. Adagiate le fettine di melanzane, dovranno essere cotte bene entrambi i lati, così averete una cottura omogenea, poi adagiatele su un piatto da portata e lasciate intiepidire un pò.  Prendete una teglia, distribuite un pò di olio e mettete una fettina di melanzana distribuite la fettina di scamorza sottile e lo speck a fettine.
Arrotolate su se stesse e fermatele con uno stecchino che dovrete incartare per  evitare che si brucino in forno. Lasciate cuocere a forno caldo 200° per pochissimi minuti, il tempo che si fondi la scamorza, servite e gustate in compagnia.

3- Involtini di melanzana con carote e fiori di zucca

involtini di melanzana
Foto:Adobe Stock

Gli involtini di melanzana con carote e fiori di zucca, una ricetta sfiziosa e semplice da preparare. Ha un ripieno ricco di ingredienti, che stupirà tutti i commensali. Come per le altre ricette potete prepararle in anticipo, dopo aver arrostito le melanzane, le lasciate raffreddare, poi vi dedicate al ripieno appena potete. Se gradite un involtino più croccante potete riscaldare un pò nel forno, distribuendo sulla superficie del pan grattato.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Verdure grigliate o al forno | scopri quale ricetta preparare

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 2 fettine di pane raffermo
  • olio extra vergine q.b.
  • 2 carote
  • 2 fiori di zucca
  • parmigiano reggiano q.b.
  • pecorino romano q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • ricotta vaccina q.b.

Preparazione

Per preparare questo sfizioso contorno o antipasto, iniziate a lavare le melanzane e asciugate bene, poi eliminate le estremità e tagliatele a fette non troppo spesse. Trasferite su un piatto da portata e spennellatele con olio di oliva.

Adesso grigliate le melanzane in una padella antiaderente o su una piastra, in entrambi i casi dovranno essere calde. Adagiate le fettine di melanzane, dovranno essere cotte bene entrambi i lati, così averete una cottura omogenea, poi adagiatele su un piatto da portata e lasciate intiepidire un pò.

Nel frattempo preparate il ripieno, lavate le carote e i fiori di zucca, tagliate a julienne le carote e a pezzetti i fiori di zucca. Trasferite in una padella con un pò di olio e lasciate ammorbidire un pò. Spegnete e lasciate ammorbidire la mollica in acqua, poi strizzate e trasferite in una ciotola con il pecorino e il parmigiano, i fiori di zucca, le carote e un pò di ricotta. Adagiate le melanzane su un piatto da portata, adagiate il ripieno e arrotolate, servite e gustate.

Come conservare le melanzane
Melanzane Fonte:Piaxabay
Adesso tocca a voi, allacciate il grembiule e iniziate ad preparare la ricetta che preferite.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy