Torta rustica salvacena | un piatto economico e veloce pronto subito

Quando il tempo e le idee mancano c’è solo un rimedio: la torta rustica salvacena, una classica soluzione svuotafrigo

adobe stock

Problema: siete arrivate tardissimo a casa e non avete il tempo di mettere a tavola la vostra famiglia. Altro problema: ci sono amici che si invitano all’ultimo minuto e non avete nulla di pronto. La soluzione è una sola: la torta rustica salvacena, un un piatto facile e veloce da cucinare, ideale per tutte le occasioni.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta salata con funghi e pancetta | piatto sostanzioso e saporito

Non occorre andare a fare la spesa, basta avere in frigorifero quello che serve. E certi ingredienti li avete sicuramente, perché sono molto comuni nelle nostre case. Il risultato finale sarà quello di una torta salata fragrante e saporita, perfetta per ogni occasione. Decisamente una ricetta furba , con pochissimi passaggi e tutti facili. Ma soprattutto potete personalizzarla come volete, con gli ingredienti che più vi stimolo.

Torta rustica salvacena, pronta in mezz’ora

 

Il tempo di assemblare gli ingredienti e la vostra torta rustica salvacena è pronta. Poi potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
pancarrè
3 fette di prosciutto cotto
125 g mozzarella
2 pomodori
formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Cominciate stendendo la pasta sfoglia, senza nemmeno toglierla dalla sua carta, su una teglia da forno. Su questa base piazzate qualche fetta di pancarrè sul fondo e conditela con un filo d’olio extravergine.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta salata con salmone e spinaci | una ricetta insolita

Poi tagliate la mozzarella e i pomodori a fettine. Metteteli sul pancarrè in modo da occupare tutta la superficie della torta salata. Tagliate il prosciutto a listarelle (oppure spezzettatelo con le mani) e aggiungetelo, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato. Se vi piacciono, potete anche aggiungere delle rondelle di olive nere.

 

Quindi condite con olio extravergine di oliva, regolate di sale e pepe.

istock

Chiudete i bordi della torta aiutandovi con le dita, poi bucherellatela con una forchetta. Infilate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella sarà sciolta. Infine potete aggiungere delle foglie di basilico fresco. Servitela calda ma è ottima anche a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy