Cotolette di patate e prosciutto al forno | secondo piatto croccante

Pochi semplici ingredienti che messi insieme danno vita ad un piatto intelligente, le cotolette di patate e prosciutto al forno sono leggere e croccanti

L’idea è semplice e gustosa al tempo stesso. Mettere insieme patate, prosciutto cotto e un cuore filante di formaggio ma non con il solito sformatino. Questa volta portiamo a tavola le cotolette di patate e prosciutto al forno. Possono diventare un antipasto, un secondo piatto con un contornodi verdure oppure ancora in formato più piccolo essere servite in un buffet.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pasticcio di patate e ricotta | una ricetta croccante e gustosa

Una ricetta che accontenta davvero tutti e può diventare anche vegetariana eliminando il prosciutto. L’importante è scegliere patate che non si disfano durante la cottura e un formaggio filante. Può essere la provola, come in questo caso, ma anche la scamorza, oppure la fontina o la toma. Meglio evitare invece la mozzarella perché il suo liquido in cottura rischia di rendere tutto molle.
La panatura finale è molto semplice, solo con del pangrattato. Volendo, lo potete anche insaporire con del prezzemolo tritato, del pepe oppure ancora con delle spezie.

Cotolette di patate e prosciutto al forno, ricetta veloce

Le cotolette di patate e prosciutto al forno possono essere conservate in frigorifero al massimo per due giorni. Quando le dovete scaldare, basterà infilarle in forno a 190-200° per cinque minuti.

Ingredienti
800 g patate gialle
700 g farina 00
2 uova
60 g parmigiano reggiano
100 g pangrattato
150 g prosciutto cotto
150 g provola
origano
olio extravergine

Preparazione

Partite dalle patate: sbucciatele, tagliatele a pezzi più o meno regolari in modo che cuociano uniformemente. Mettetele a bollire per un ventina di minuti e quando sono pronte scolatele lasciandole intiepidire.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Mini hamburger patate e zucchine

Quindi mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o meglio con lo schiacciapatate. Versate il parmigiano, 50 grammi di pangrattato, l’origano e un filo di olio. Poi aggiungete un uovo alla volta mescolando per farle assorbire.
Quando è ben amalgamato, dividete l’ impasto in palline uguali (dovrebbero uscirne 7-8 a seconda della grandezza scelta) e schiacciatele sul palmo. Al centro piazzate qualche dadino di provola o scamorza oltre a qualche pezzetto di prosciutto cotto. Chiudetele e e appiattite l’ impasto.

istock

Poi passate le vostre cotolette di patate e prosciutto nel pangrattato quindi mettetele su una teglia coperta da carta forno. Infornate a 200° in forno statico per 15 minuti e poi ancora 5 minuti con forno ventilato. Sfornate e servite calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente

Impostazioni privacy