Idee matrimonio | Etichette con nomi: aiuta gli ospiti a conoscersi meglio

Ospiti in armonia per il tuo matrimonio e tanta socievolezza ovunque grazie a delle semplice etichette con i nomi che aiuteranno gli invitati a conoscersi meglio e più rapidamente.

cartellini matrimonio
Foto da Pinterest

I matrimoni possono essere eventi più o meno ristretti: ci sono sposi che amano circondarsi di tanti amici e parenti e altri che sono, per così dire, più selettivi.

In entrambi i casi è naturale che gli ospiti non siano tutti in confidenza tra loro e che, il più delle volte, in molti non si conoscano nemmeno.

Il problema emerge quando si tratta di organizzare i tavoli: il numero di commensali assegnati a ogni tavolo è alquanto rigido, motivo per cui spesso gli sposi avranno necessità di rimescolare un po’ le carte, unire diversi gruppi e far sedere insieme persone tra loro sconosciute.

Nessuno vuole però un matrimonio fatto di tanti piccoli gruppetti chiusi in loro stessi. Tutti sogniamo l’evento in cui ci si diverta insieme e dunque, oltre a preoccuparci di far sempre sentire a proprio agio gli invitati, sarà bene anche studiare qualche piccola strategia che agevoli la socievolezza.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Timbro personalizzato per un matrimonio unico nel suo genere

Qualche attività di intrattenimento mirata è senza dubbio la scelta migliore: giochi di gruppo, a squadre o un semplice momento di ballo potrebbero far nascere nuove amicizie in un batter d’occhio. Noi però abbiamo un piccolo trucco in più da consigliarvi.

Mai pensato a delle etichette con i nomi?

Le etichette per gli ospiti del matrimonio

nomi ospiti matrimonio
Foto da Pinterest

All’ingresso del ricevimento potete far trovare assieme al tableau un’etichetta per ciascun invitato.

Può essere prestampata, così che siano per tutti uguali, o potete dare ai vostri invitati l’opportunità di esprimere la propria creatività (e con essa la propria personalità): ponete i cartoncini al fianco di pennarelli, matite, stickers, glitter e ogni altro supporto immaginabile così che i vostri ospiti possano realizzare la loro etichetta a immagine e somiglianza della loro persona.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Bomboniere e segnaposto | Cadeaux originali per gli invitati alle nozze

Una volta appuntato sul petto il cartoncino sarà un vero e proprio biglietto da visita, lo spunto per iniziare una chiacchierata e farsi conoscere dagli altri invitati.

A tal proposito c’è chi sceglie di affiancare al nome il grado di parentela o di amicizia della persona, il suo lavoro, un aggettivo, tutti ulteriori spunti che agevoleranno l’avvio di una conversazione.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Guestbook matrimonio | Dimenticate il semplice libro e liberate la fantasia

A voi dunque la decisione circa come impostare le etichette del vostro matrimonio, uno strumento semplice ma molto potente, perfetto per creare il clima più congeniale a dei festeggiamenti a dir poco armoniosi e coinvolgenti.

etichette matrimonio
Foto da Instagram @elcandoo… workshop

E voi, come pensate di creare l’armonia tra i vostri invitati? Avete in mente altre strategie o strumenti?

In fin dei conti è solo questione di creatività, di tanta creatività.

Impostazioni privacy