Dieta Estate | tre insalate light per la linea

Quando fa calco, niente di meglio che qualche fresca insalata, meglio se leggera,  ecco quindi le ricette di tre insalate light per nutrirsi senza rimorsi

farro insalata
Insalata light farro e pomodorini (istock Photos)

Ogni occasione è buona per preparare una gustosa insalata, da usare come piatto unico. Ancora di più in estate quando con il caldo la voglia di mangiare è sempre meno. Ecco perché oggi ci dedichiamo a tre insalate light che presentano tutti i prodotti utili e freschi in questo periodo. Ingredienti che nutrono ma non appesantiscono il fisico e nemmeno la digestione. Presentano una larga varietà di verdure, ma anche di frutta e al tempo stesso sono povere di sale, quindi anche la pressione ringrazia

SULLO STESSO ARGOMENTO:  Snack salati da preparare a casa | scopri le nostre ricette

La prima proposta è una insalata di farro ricca. Occorrono 100 grammi di farro, 6 pomodori pachini, 40 grammi di olive nere, una carota, una zucchina e un cuore di sedano. Come condimento, basilico, menta, olio extravergine d’oliva e sale.
Cominciate cuocendo il farro (tenuto a bagno per almeno un paio d’ore) e intanto tagliate tutte le verdure a julienne o a dadini. Poi mettete tutto in una ciotola aggiungendo le olive a rondelle e i pomodorini pachino tagliati a dadini. Quando il farro sarà cotto, passatelo sotto l’acqua fredda e mischiatelo alle verdure. Quindi aggiungete le foglie di basilico e menta spezzettate con le mani, il sale e 3 cucchiai di olio olio mescolando bene.

Insalate light, pesce e frutta come ingredienti principali

Invece per chi preferisce il pesce è adattissima l’insalata di calamari. Servono 4 calamari di media grandezza, 250 grammi di mais,100 grammi di rucola, due carote e una costa di sedano. Poi uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio extravergine, sale e succo di limone.
Una volta puliti i calamari, cuoceteli per un quarto d’ora in acqua bollente e poi lasciateli raffreddare. Quindi tagliateli ad anelli mentre a parte preparate una marinata con il prezzemolo tritato, l’aglio a rondelle, il sale, il pepe, il succo di limone e l’olio.
Lavate le verdure, tagliatele a julienne o dadini e versatele in una ciotola con la rucola e il mais. Poi sovrapponete i calamari e infine condite con la marinata. Lasciate riposare una mezz’oretta in frigorifero e servite.

SULLO STESSO ARGOMENTO:  Carote | perfette per preparare ricette diverse e squisite

Pensando all’estate, utilizziamo anche la frutta di stagione e prepariamo l’insalata con melone. Servono un cesto di lattuga, mezzo melone fresco, una zucchina, pistacchi tritati. Per il condimento invece olio extravergine, prezzemolo, aceto, sale e pepe.


Tagliate la lattuga (o l’iceberg) a pezzetti e pulite il melone e la zucchina, facendoli poi a dadini. Uniteli in una ciotola alla lattuga, poi mettete anche i pistacchi tritati così come il prezzemolo spezzettato a mano. Condite con una vinaigrette leggera preparata con un cucchiaio d’olio extravegrine, aceto, sale e pepe.

Impostazioni privacy