Ingredienti per 25 biscotti

300 g di farina
50 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 banane mature
80 g di scaglie di cioccolato
4 cucchiai di olio di semi
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare questi biscotti, iniziate a sbucciare le banane, le tagliate a pezzetti piccolissimi, trasferitele in un frullatore e frullatele insieme all’olio di semi. In una ciotola ampia, mettete la farina, il lievito, lo zucchero, aggiungete il frullato di banane con olio e lavorate l’impasto con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Adesso aggiungete le scaglie di cioccolato e amalgamate bene il tutto, poi trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato, stendete con il mattarello, dovrete ottenere uno spessore di un centimetro. Con un coppapasta, dovrete ottenere dei biscotti con un diametro di 10 cm ricavate dei dischi, trasferiteli su una leccarda rivestita con carta da forno e lasciate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Terminata la cottura, lasciate intiepidire i biscotti, poi servite e gustate.

4- Plumcake alla banana: soffice e gustosa

plumcake
Plumcake Fonte: IstockPhotos

Il banana bread è un dessert soffice e molto semplice, ricetta tipica americana, perfetta da preparare quando avete banane mature. Occorrono davvero pochi ingredienti, un dolce che piace a tutti, anche ai più piccoli. Potete arricchirlo con delle gocce di cioccolato.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Frappè di banana alla cannella per curare i disturbi del sonno

Ingredienti

200 g di farina 00

450 g di banana

120 g di burro

2 uova

6 g di lievito per dolci

succo di un limone q.b.

120 g di zucchero

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

3 g di bicarbonato

sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare questo dolce, iniziate a sbucciare le banane, poi tagliatele a pezzetti, trasferite in una ciotola. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete il succo di limone per evitare che anneriscano, poi con una forchetta schiacciate una purea. In un’altra ciotola mettete il burro a pezzetti, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste, solo quando il composto sarà omogeneo, aggiungete le uova. Dovrete metterle una alla volta, poi aggiungete il sale, aggiungete la purea di banane, la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito.

Adesso aggiungete con la cannella e mescolate bene, trasferite l’impasto nello stampo per plumcake, con una spatola livellate e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire, conservare il dolce per 3 giorni in un contenitore chiuso.