Torta salata con funghi e pancetta | piatto sostanzioso e saporito

Una delle tante varianti sul tema è la torta salata con funghi e pancetta. Un piatto completo, goloso e adatto a tutte le età

Adobe stock

Diciamo la verità: la torta salata è un piatto che risolve sempre. Potete servirla come antipasto, come secondo piatto, adattarla per un aperitivo. E la torta salata con funghi e pancetta rappresenta perfettamente l’essenza di questa ricetta.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta salata con pesto di basilico

Sono tantissime le occasioni buone per preparare e servire questa torta salata dal gusto deciso e saporito. Quando i funghi si possono comprare freschi, utilizzate quelli. Alltrimenti in alternativa vanno benissimo anche i funghi surgelati a cominciare dagli champignons. Un piatto unico, se accompagnato da una buona insalata, e un’idea intelligente in cucina.

Torta salata con funghi e pancetta, ricetta facile

funghi champignon ricette
Fonte Pixabay

Uno degli aspetti migliori della torta salata con funghi e pancetta è che potete prepararla in largo anticipo. Se avanza, conservatela in frigo per 2 giorni. E se non avete utilizzato prodotti surgelati, potete anche conservarla in freezer.

Ingredienti (per 6 persone)
300 g di funghi misti
1020 g di pancetta a cubetti
120 g di mozzarella
1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo
2 cucchiai di panna da cucina
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta salata alle melanzane e tonno

Preparazione:
In una padella mettete a soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine e quando sarà dorato toglietelo. Aggiungete poi la pancetta tagliata a cubetti facendola rosolare per un paio di minuti. Quindi aggiungete i funghi e lasciateli insaporire per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe (o peperoncino) e insaporite con il prezzemolo tritato.

Quando tutto sarò cotto, lasciate raffreddare. A parte affettate e tritate la mozzarella, poi in una ciotola sbattete l’uovo assieme alla panna e al parmigiano. Qui, unite anche il composto a base di funghi e pancetta oltre alla mozzarella a cubetti e mescolate bene.
A quel punto stendete la pasta sfoglia rivestendo uno stampo rotondo dal diametro di 24 centimetri e riempitela con il ripieno a base di funghi. Scaldate il forno a 180° e cuocete la torta salata per circa 40-45 minuti. Dovrà dorare ma non bruciare.

salvacena rotolo pasta sfoglia radicchio formaggio pinoli
Pasta sfoglia (Foto Adobe Stock)

Quando la superficie sarà colorita, tirate fuori la torta salata dal forno. Lasciatela intiepidire e servitela già affettata.

Impostazioni privacy