Cosa non mangiare a stomaco vuoto

Ci sono alimenti che seppur benefici, a stomaco vuoto possono provocare un danno al nostro organismo e alla nostra salute

Spesso ci troviamo davanti a dubbi amletici: questo alimento posso mangiarlo o no? Sì, perché esistono cibi che di per certo sappiamo non essere salutari per il nostro corpo. Perché sono troppo ricchi di zuccheri o perché super caloric. Ma ce ne sono altri che ci lasciano con il dubbio.

SULLO STESSO ARGOMENTO: I benefici del consumo giornaliero di magnesio

Infatti di per sé non farebbero nemmeno male, ma mangiati in alcuni momenti della giornata possono danneggiarci . Oggi ci occuperemo degli alimenti che è meglio mai non mangiare mai a stomaco vuoto. Quindi sia da evitare a colazione, come avevamo già detto in questo pezzo, ma anche durante gli altri pasti se abbiamo saltato la colazione. Oppure ancora se è trascorso troppo tempo dal pasto precedente.

Da evitare assolutamente assolutamente a stomaco vuoto ci sono i succhi. Ci troviamo infatti davanti ad un alimento ricco di zuccheri raffinati e questo può portare a un grande aumento della glicemia. Non si tratta però dell’unico difetto, perché non donando senso di sazietà ci portano a poter cadere in cali energetici. Il primo effetto quindi è quello di non stare bene e avere bisogno di cibi molte volte zuccherati per ridarci la forza ed energia che ci mancano.

Chi soffre di colite e gastrite deve dire no al caffè a stomaco vuoto perché aumenta il reflusso gastrico. Ma possiamo ovviare alla cosa accompagnandolo con cereali o fette biscottate con la marmellata.

No a stomaco vuoto a banane e yogurt

banana
pixabay

Come abbiamo detto all’inizio del nostro pezzo, ci sono alimenti di per sé positivi ma che assunti a stomaco vuoto possono crearci dei problemi Ad esempio è il caso delle banane e dello yogurt ma anche dei pomodori.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Caffè | Cosa succede se lo bevi amaro

Tutti alimenti positivi e spesso consigliati nelle diete ma che in questo caso possono essere dannosi:vediamo perché. Partiamo dalla banana, stupenda come spuntino o come merenda. Ma il suo uso a stomaco vuoto è sconsigliato perché ricca di magnesio e questo può andare ad alterare il ritmo cardiaco.
Anche lo yogurt ha la sua parte negativa. Chi di noi non ha pensato a questo alimento come pasto sostitutivo in caso di dieta? Beh ora sappiamo che non è positivo. Lo yogurt infatti a contatto con acido idroclorico sintetizzato dai succhi gastrici fa correre il rischio di annientare la flora batterica intestinale.

pixabay

No anche a stomaco vuoto ai pomodori. Un ortaggio dalle grandissime proprietà ma che preso a stomaco vuoto crea grandissima acidità di stomaco e quindi è assolutamente da evitare.

Impostazioni privacy