L’humus di patate arrosto e rosmarino, una ricetta vegana assolutamente gustosa, sfiziosa e semplice da preparare perfetta da servire con dei croccanti crostini di pane.

Con il caldo la voglia di mettersi ai fornelli per ore non è davvero piacevole, per questo avere delle ricette veloci da preparare e gustose rappresenta una appetitosa opportunità di conquistare il palato di tutta la famiglia, servendo in tavola qualcosa di sfizioso come l’humus di patate arrosto e rosmarino.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Ricetta Vegana | polpette di quinoa e cime di rapa -VIDEO-
L’humus è una pietanza che può essere gustata con del pane bruscato, dei grissini, una piadina farcita con verdure o anche delle verdure crude tagliate a bastoncino. Scopriamo come preparare questo gustoso humus di patate arrosto e rosmarino. Se ami l’humus non perdere la ricetta dell’humus ai pomodori secchi.
Come preparare l’humus di patate arrosto e rosmarino | il video tutorial
Per preparare l’humus di patate arrosto e rosmarino, avrete bisogno di:
- 240 grammi di ceci cotti
- 250 grammi di patate
- 40 grammi di tahin
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 presa di sale
- 1 pizzico di peperoncino
- qualche rametto di rosmarino
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
- olio extra vergine di oliva
- filone di pane
SULLO STESSO ARGOMENTO: Ricetta vegana | cavolfiore in agrodolce -VIDEO-
Per prima cosa si dovranno pelare le patate e dopo averle tagliate a cubetti, condirle con sale, pepe, rosmarino e olio e cuocerle in forno a 200°C per circa 20 minuti.
A questo punto si potrà creare l’humus versando in un frullatore i ceci, le patate raffreddate, la salsa tahin, il succo di limone, il sale e il rosmarino. Si triterà il tutto aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere olio e trasferire l’humus ottenuto in una ciotola.
L’humus potrà essere servito assieme a dei crostini di pane, realizzati in casa. Dopo aver tagliato a cubetti delle fette di pane, si faranno saltare in padella con olio e peperoncino fino a quando risulteranno croccanti.
SULLO STESSO ARGOMENTO: Affettato vegano di fagioli cannellini -VIDEO-

I crostini di pane potranno essere cosparsi sull’humus o serviti a parte, ma l’effetto finale sarà in ogni caso molto bello e ottimo da gustare. Gli humus si possono gustare anche con una fragrante focaccia, ecco la ricetta veloce per prepararla.
Fonte: Vegolosi.it