Crostata al cacao e ricotta | un dolce completo e goloso per tutti

Il risultato è bellissimo anche per la vista oltre che goloso, ma la preparazione è semplice, ecco perché la crostata al cacao e ricotta è un trionfo

Crostata
(Pixabay)

Cacao e ricotta, un binomia che in cucina e specialmente in pasticceria funziona sempre. Ecco  perché la crostata al cacao e ricotta è un dolce che avrà sicuramente successo anche in casa vostra. Fresco, leggero, invitante, non ne avrete mai abbastanza.

SULLO STESSO ARGOMENTO:  Tarte Robuchon | la crostata golosa al cioccolato

In pratica c’è la base di pasta frolla al cacao che racchiude una crema morbida e leggera, anche molto profumata. La ricotta e le gocce di cioccolato rendono perfetto questo dolce. Potete servirlo come alternativa alla prima colazione ma anche per una golosa merenda con i bambini. E soprattutto è una torta che potete preparare tutto l’anno. D’inverno, se proprio volete esagerare, accompagnatelo con una bella cioccolata calda, sarà come una carezza.

Crostata al cacao e ricotta, la ricetta

Pixabay

Se per caso avanza, la crostata al cacao e ricotta può essere conservata sotto una campana di vetro in un luogo fresco per 2-3 giorni.

Ingredienti:

Per la pasta frolla

300 g di farina 00
140 g di burro a pezzi
1 uovo intero + 1 tuorlo
5 g di lievito per dolci
25 g di cacao amaro in polvere
90 g di zucchero a velo
estratto di vaniglia

SULLO STESSO ARGOMENTO: Crostata morbida pronta in 10 minuti

Per il ripieno:

100 g di gocce di cioccolato
350 g di ricotta fresca
100 g di zucchero semolato
estratto di vaniglia

Preparazione:

Per un’ottima crostata al cacao e ricotta il primo passo è la pasta frolla. In una ciotola dovete mescolare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Quindi aggiungete il burro morbido e l’estratto di vaniglia, cominciando ad impastare.

Ottenuto il classico composto sabbioso, aggiungete anche l’uovo intero e il tuorlo, riprendendo poi ad impastare. Alla fine dovete ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo con la carta pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per circa 90 minuti.

Intanto che aspettate, preparate anche la crema di ricotta. In una ciotola lavorate la ricotta insieme allo zucchero, alle gocce di cioccolato e all’estratto alla vaniglia.

Passato il tempo necessario, tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela la pasta frolla tenendo un pezzetto da parte. Poi rivestite una tortiera da 22 centimetri di diametro, imburrata e infarinata. Farcite la base con la crema di ricotta e cioccolato, poi decorate facendo le classiche strisce con la pasta frolla tenuta da parte.

Pixabay

Infornate la vostra crostata al cacao e ricotta in forno statico precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 40-45 minuti. Una volta sfornata, lasciate intiepidire e spolverizzate il dolce con zucchero a velo.

Impostazioni privacy