PANE in pentola e SENZA impasto | La ricetta più semplice da provare subito! VIDEO

Non ci crederete ma per avere una pagnotta di pane eccellente possiamo evitare di “sporcarci le mani” e rendere ugualmente bellezza, fragranza e gusto. Come? Leggete l’articolo e scoprirete come questa ricetta potrà tramutarvi in una panettiera doc. Pane in pentola senza impastarlo. 

Pane
PANE in pentola e SENZA impasto | Scopri la ricetta più semplice da provare subito! (AdobeStock photo)

Vediamo quindi come preparare un pane veloce, buono e alla portata di tutte, anche per chi non ha dimestichezza con la panificazione. PANE in pentola SENZA impasto. Scopri la ricetta velocissima!

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pane di semola | Scopri la ricetta per prepararlo facilmente

Come preparare il pane senza impastarlo

Scopriamo subito quali ingredienti utilizzare per preparare questa nuova sperimentazione di pane e in che modo renderlo gustoso e profumato come quello fatta con la formula tradizionale.

Ingredienti

  • 150 g semola di grano duro

  • 200 g farina integrale

  • 270 ml di acqua calda ma non bollente

  • 3 g di lievito di birra disidratato

  • 1 cucchiaino raso di sale fino

Preparazione

Versate in una ciotola le farine, il lievito e il sale e mescolate bene il tutto aiutandovi con esclusivamente con un cucchiaio. Versate via via l’acqua calda continuando a mescolare.  Otterrete un impasto molto morbido che dovrete coprire ermeticamente con pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo e togliendo la pellicola noterete un impasto raddoppiato. A questo punto, foderate un pentola in ghisa di carta forno e adagiate l’impasto all’interno. Chiudete con il coperchio e fate lievitare un’altra oretta. Dopo di che, a coperchio chiuso, fate cuocere in forno per 40/45 minuti a 230 gradi in modalità statica, in base alla croccantezza che preferite.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pane integrale | La ricetta facile e veloce da fare a casa

Curiosando abbiamo scovato questa arguta ricetta per preparare un pane fatto in casa semplicissimo e che non prevede la lavorazione dell’impasto. L’idea alla quale ci siamo ispirati è di cucinabotanica.com, un articolo dettagliatissimo sulla preparazione del pane senza impasto, del quale vi alleghiamo il video dimostrativo qui sotto.

Una variante rapida per portare in tavola un pagnotta di pane morbidissima e croccante all’esterno. Un nuovo modo per velocizzare la preparazione facile dell’accompagnamento più diffuso ai pasti. 

Fonte: (cucinabotanica.com)

Impostazioni privacy