Dai una sferzata al metabolismo con l’avena | Ricette DOLCI e SALATE

Siamo sicure di fare al mattino una colazione davvero giusta per la nostra salute? Troppo spesso questo pasto viene trascurato. In realtà potremmo addirittura includere nella nostra colazione quotidiana l’ingrediente per accelerare il nostro metabolismo.

Dai una sferzata al metabolismo con l'avena
Dai una sferzata al metabolismo con l’avena | Ricette DOLCI e SALATE (AdobeStock photo)

C’è un ingrediente infatti che può stimolare il nostro metabolismo ed è proprio a colazione che possiamo assumerlo. La prima buona regola è quella di evitare, soprattutto a colazione, cibi raffinati e quindi prodotti ricchi di zuccheri.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Colazione top con l’avena | Scopri le varianti

Ingrediente top per il nostro metabolismo

Crusca d'avena
Fonte: iStock photo

Molte di noi al mattino si dirigono di corsa al lavoro dopo aver consumato soltanto un caffè al volo, altre dedicano calma e tempo alla loro colazione, altre ancora includono nel pasto più importante della giornata solo alimenti altamente zuccherini facendo solo del male alla propria salute. Ma veniamo al dunque, esiste una colazione sana, pratica, veloce che riesca al contempo ad apportare al nostro organismo la giusta dose di proprietà che diano una bella scossa al nostro metabolismo? Esiste eccome!

Saltare la colazione è un’altra cattiva abitudine che molte donne non vogliono capire. Tutti i dietologi e i nutrizionisti consigliano vivamente di non saltarla mai! Questa pratica consente al metabolismo di velocizzarsi e per di più di generare l’energia giusta per affrontare la giornata. C’è da precisare che ciò vale per tutte quelle persone che conducono uno stile di vita attivo e non sedentario.

Ci teniamo a citare in merito lo studio della dietista Rachel Clarkson che ha esposto sulla rivista del Regno Unito Cosmopolitan una lista di corretti suggerimenti in merito alla colazione. La base da non far mai mancare a questo pasto, sono i macronutrienti: proteine, carboidrati, grassi sani, fibre, vitamine e minerali.

E qual è il macronutriente per eccellenza e in grado di accelerare il metabolismo a colazione? Le fibre. Le fibre infatti riducono drasticamente il deposito dei grassi e riescono a trasformare in energia le calorie.

La ricetta salata

Potete gustare l’avena anche nella sua versione salata, una particolarmente gustosa è il porridge al pomodoro, dovrete semplicemente versare 80 grammi di fiocchi di avena in una ciotola, aggiungere mezzo bicchiere di acqua bollente e mescolare, a parte preparate la vostra solita salsa di pomodoro, aggiungetela all’avena, un filo d’olio extra vergine di oliva, una spolverata di parmigiano, e due foglioline di basilico fresco.

Potete sbizzarrirvi con creme di verdure, il cavolfiore ad esempio ci sta davvero bene. Inoltre, vi suggeriamo uno dei nostri articoli nel quale troverete le due varianti dolci per merende e colazioni (cliccate qui per la ricetta).

La colazione migliore che si possa fare

Sveliamo qual è la colazione perfetta con il giusto apporto di fibra, si tratta del porridge! Il porridge è una zuppa molto densa e morbida dall’aspetto non proprio bellissimo.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Biscotti avena e banana | Ricetta due ingredienti

Per rendere il porridge anche bello esteticamente e non solo buono sono possibili innumerevoli guarnizioni golose e nutrienti ma resta davvero un piatto sano, ricco ed equilibrato che non può mancare alla vostra colazione. Inoltre con l’avena ci sono tante ricette facili e veloci tra cui una in particolare fatta con soli due ingrediente, i biscotti di avena e banana.

crusca d'avena
Fonte: iStock photo

Oltre ad essere salutare, conferisce nell’immediato un prolungato effetto di sazietà che vi permetterà di arrivare al pranzo senza patire la fame.

 

 

Impostazioni privacy