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Tutte le proprietà di quello che usi in cucina | Ingredienti e spezie

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:06
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La nostra salute dipende inequivocabilmente da ciò che mangiamo. Assumere degli alimenti di alto contenuto nutriente è ciò di cui abbiamo bisogno per garantirci una salute duratura. Ciò che spesso non consideriamo però sono le formidabili proprietà dei nostri ingredienti.

La tua cucina
Proprietà degli ingredienti che usi in cucina (Istock photo)

Quello che usiamo tutti i giorni, alimenti, spezie, condimenti contribuiscono alla nostra salute e al nostro fabbisogno giornaliero, per di più, contengono formidabili proprietà.

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La qualità dei nostri ingredienti

cipolla
Ingredienti (pixabay)

La scelta di alimenti freschi e di stagione dovrebbe essere la base della nostra alimentazione quotidiana. Spesso spostiamo la nostra attenzione su cibi artificiali, integratori chimici e non integratori naturali e non ci accorgiamo delle proprietà di tutti quegli ingredienti che siamo solite utilizzare nella nostra cucina.

I prodotti tipici della nostra terra rappresentano l’essenza del nostro benessere. Non abbiamo certamente bisogno di imbottirci di medicinali talvolta senza alcuna ragione. I rimedi per i nostri malanni possiamo trovarli senza fatica negli scomparti della nostra cucina. Possiamo combattere mal di gola, insonnia, mal di stomaco, prurito e tutto naturalmente. Ecco qui i cibi che ci aiutano a difenderci dalle malattie

  • Aglio, questo alimento possiede proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Preparare una tisana calda con aglio tritato e zenzero può aiutare ad alleviare i sintomi di mal di gola e febbre.
  • Zenzero, vanta la speciale qualità di ridurre di molto la sensazione di nausea e riesce inoltre, sotto forma di suffumigio, a liberare il naso chiuso.
  • Menta e coriandolo, preparando una bevanda calda a base di queste due spezie benefiche e bevendola almeno tre volte al giorno, possiamo liberarci dalla febbre piano piano facendo scendere la temperatura corporea.
  • Aloe vera, essa ha un notevole potere anti-infiammatorio, lenisce ustioni, la dermatite, le scottature provocate da sole
  • Olio di cocco, è estremamente idratante e conferisce benefici anche per l’igiene orale.
  • Yogurt, il suo importante compito è quello di stabilire un equilibrio tra i batteri buoni e quelli nocivi nell’intestino. Della diarrea puoi dimenticartene mangiandolo tre volte al giorno.
  • Ciliegie, quando sono di stagione e non riuscite a prendere sonno mangiatene molte. Ebbene sì, le ciliegie aiutano a contrastare l’insonnia. Contengono molta melatonina che riesce a regolare il nostro riposo.

Credere in ciò che mangiamo

Mangiare bene è davvero importante e scegliere accuratamente la propria dieta lo è altrettanto, se poi aggiungiamo il consumo di cibi che possono proteggerci dall’insorgenza di malattie siamo a cavallo. Mantenersi in forma mangiando alimenti che ci preservino da malanni comuni e portare avanti una routine equilibrata dipende molto dal nostro grado di informazione riguardo molti alimenti. Credere nell’efficacia dei cibi che consumiamo ci permette di

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  • Risparmiare grosse somme di denaro in prodotti che non garantiscono affatto ciò che dicono di valere
  • Sapere di più sugli usi e le infinite proprietà degli alimenti presenti nella nostra cucina
Spezie in cucina Fonte:Pixabay

Includere i bambini in questo tipo di educazione alimentare è fondamentale. Infondere questa abitudine nei più piccoli non farà che crescere degli adulti consapevoli del loro regime alimentare e di ciò che può rendere migliore la propria salute.