Home Salute e Benessere 8 suggerimenti per PERDERE PESO a lungo termine

8 suggerimenti per PERDERE PESO a lungo termine

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:39
CONDIVIDI

Dieta non significa non mangiare o ridurre drasticamente i pasti. In molti pensano che per perdere peso si debba necessariamente ricorrere a “diete” iper o ipocaloriche per dimagrire in fretta. Mettete da parte per un momento la smania di cercare diete lampo e spendete qualche minuto per leggere 8 pratici accorgimenti per perdere peso. 

8 mosse
8 suggerimenti per PERDERE PESO a lungo termine (AdobeStock photo)

Scopriamo perché seguire una dieta, anche per perdere peso, non vuol dire rinunciare, ridurre il cibo, saltare i pasti. Qui vi illustriamo alcuni dei suggerimenti validi da seguire e molte delle spiegazioni che ancora non siete riuscite a reperire.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Prova a perdere una taglia in soli 2 giorni! | Menù Detox

Le diete dell’ultimo minuto e fai da te provocano dei rischi

Tieni alla larga ictus e infarti mangiando così
Consigli per la dieta (AdobeStock photo)

Le diete restrittive o fai da te non sono affatto un buon alleato per la nostra salute e comportano dei rischi. Bisognerebbe sempre consultare un dietologo e, in casi estremi, prendere soltanto spunto da diete che possono suggerirci magari combinazioni alternative di alimenti.

In altri casi, per quanto riguarda le diete del web non certificate, talvolta possiamo trovare all’interno di esse alimenti di cui non conosciamo ancora le proprietà nutritive e quindi è un bene approfondire.

Perdere chili in breve tempo è estremamente controproducente poiché i risultati non riescono a perdurare nel tempo, ma vediamo i rischi

  • la dieta dissociata può provocare gravi problematiche a fegato e disturbi al nostro metabolismo
  • la dieta che prevede l’assunzione esclusiva di frutta e verdura può recare danni al nostro organismo perché priva di vitamine essenziali quali gruppo B e carenza di proteine, stati di debolezza e aumentare il rischio di soffrire di colon irritabile e gonfiore addominale.
  • le diete iperproteiche ci escludono l’assunzione dei carboidrati che sono fondamentali per il nostro organismo e possono provocare un possibile aumento delle malattie cardiovascolari, malattie renali, osteoporosi.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Come capire il giusto consumo calorico totale giornaliero | Consigli utili

Morire di fame non è perdere peso

Diete esageratamente restrittive ci porteranno sicuramente ad uno stato evidente di perdita di peso che però riacquisteremo non appena torneremo a mangiare in modo normale, il cosiddetto effetto yo-yo.

Così facendo si consumerà più massa magra rispetto a quella grassa e questo porterà ad un indicativo calo del funzionamento del nostro metabolismo. 

Per questo motivi, tutte le persone che iniziano queste diete povere di cibo essenziale alla salute faranno una fatica immane a mantenere il calo di peso raggiunto. Il deficit nutritivo si farà sentire in breve tempo, il metabolismo cesserà di lavorare nel modo adeguato, questi ed altri segnali che porteranno ad un malfunzionamento dell’intero organismo.

Dimagrire in modo sano e corretto | Perdi peso con 8 accorgimenti

È vero che per dimagrire bisogna ridurre l’apporto calorico ma questo va fatto in modo corretto, scopriamo come mettendo in pratica nel quotidiano questi 8 semplici consigli.

  • Si può ad esempio ridurre di 200-400 calorie il nostro fabbisogno energetico giornaliero
  • Inoltre per non perdere massa magra l’attività fisica dovrà diventare il pane quotidiano

SULLO STESSO ARGOMENTO: Dieta Sirt spopola tra i vip | Scelta da Adele e Pippa Middleton

  • Spuntino e merenda sono fondamentali per aumentare il vostro metabolismo
  • Il quantitativo calorico della cena deve esser sempre meno rispetto a quello della colazione e del pranzo
  • Non privarsi mai di alimenti complessi come pane, pasta, cereali, che conferiscono energia a lento rilascio e preferire sempre quelli integrali
  • Giusto apporto di proteine ad ogni pasto, carne, pesce o uova
  • Per tutti i pasti ci vuole una porzione di verdura
  • Preferire sempre olio extra vergine di oliva a crudo, ed imparare a ridurre il sale
dieta sirt vip
Foto Adobe Stock

Provate quindi a giocare d’astuzia! Vedrete che seguirete una dieta con la giusta serenità e mettendo in pratica queste semplici buone regole i risultati non tarderanno ad arrivare.