Dieta del calcio da 1600 calorie | ideale in gravidanza e allattamento

Quattro pasti al giorno per essere sempre in forma anche dopo il parto: è la dieta del calcio, molto facile da seguire

(Pixabay)

Dieta del calcio, ma anche dieta delle mamme. Perché questo è un regime alimentare ideale sia in gravidanza che in fase di allattamento. Per le donne è essenziale integrare con una buona dose di calcio. Serve a mantenere integre le ossa, ma soprattutto per compensare visto che in quei periodi il rischio più grosso è quello di soffrire di carenze. Certo, esistono anche i medicinali ma è sempre meglio farlo a tavola.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Allattamento al seno | ecco cosa potrebbe servire

Oggi quindi vi proponiamo una dieta da 1.600 calorie giornaliere, da praticare in diversi periodi dell’anno. Serve soprattutto per mantenere il peso regolare piuttosto che per dimagrire. Qualche consiglio utile prima di cominciare. Dovete sempre ricordarvi di addolcire la vostra colazione al massimo con due cucchiaini di zucchero o miele. Per condire invece potrete utilizzare al massimo due cucchiai d’olio extravergine di oliva o di semi vari. Sono ricchi di vitamina D e quindi aiutano l’assimilazione del calcio.

Dieta del calcio, lo schema per cinque giorni

(Pixabay)

Ecco quindi il programma completo per una corretta dieta del calcio.

Lunedì a colazione  macedonia di frutta fresca, due fette biscottate con un cucchiaino di miele, un caffè d’orzo. A mezzogiorno petto di pollo ai ferri, insalata di barbabietole, un piccolo panino. Nel pomeriggio 30 grammi di frutta secca e per cena 60 grammi di risotto con i gamberetti, pomodori in insalata, un’arancia.

Martedì a colazione una tazza di latte scremato, tre biscotti secchi e una tisana a piacere.  A pranzo filetto di manzo ai ferri, lattuga in insalata a volontà, un panino da 50 grammi. Nel pomeriggio una spremuta di agrumi e a cena 100 grammi di gnocchi ai formaggi, 160 grammi di broccoli al vapore, un kiwi.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Maternità | 5 cose da fare in casa se sei in dolce attesa -VIDEO-

Mercoledì al mattino una tazza di latte magro, tre biscotti secchi, caffè d’orzo. A pranzo carpaccio di manzo con rucola e parmigiano, insalata di verdure miste a piacere, un panino da 50 grammi. Al pomeriggio yogurt bianco magro con frutta secca a piacere e la sera minestra di legumi misti con 60 grammi di riso, spinaci broccoli al vapore, una coppetta di frutti di bosco al naturale.

Giovedì a colazione uno yogurt magro bianco o alla frutta, due fichi secchi e un caffè d’orzo, a pranzo insalata di polipo e patate, finocchi al vapore, un panino piccolo. Al pomeriggio una pera e la sera 80 grammi di penne al pesto, insalata a piacere con noci,  una mela.

Infine il venerdì per colazione uno yogurt magro bianco o alla frutta, 3 biscotti secchi, un caffè d’orzo.

Pixabay

A pranzo caprese preparata con una mozzarella light, pomodori e basilico, una panino da 40 grammi, una mela, mentre la sera minestrone di verdure, una frittata con due uova e un po’ di formaggio, un budino.

Impostazioni privacy