MAGGIO | RICETTE facili e veloci, MENU e tanti consigli

Maggio è arrivato, come possiamo dare il nostro contributo all’interno dell’alimentazione quotidiana con l’arrivo della primavera? Cambio del mese, cambio delle abitudini alimentari, scopriamo tutto ciò che concerne questo nuovo mese e seguiamo delle ricette davvero gustose, nutrienti, home-made.

Maggio
MAGGIO | Tutte le RICETTE facili, tanti MENU e molti consigli nutrizionali (AdobeStock photo)

Vi proponiamo inoltre un menù tipico, per voi, per una settimana del mese di Maggio. Tutto pronto per la settimana che avrà inizio, un menù a scelta da rimescolare poi durante il mese. Potrete organizzare tutti i pasti dal lunedì alla domenica successiva comprendendo tutti i suggerimenti utili da seguire e tutte le ricette da sperimentare.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Menù settimanale | Pianifica i pasti e anticipa le preparazioni

Avrete tutto pronto e in ordine per la vostra alimentazione quotidiana di tutta la settimana e non dovrete davvero pensarci più! Vi basterà scaldare. Qualche preparazione durerà più giorni, scaduto il tempo ne avrete subito un’altra da cucinare per stare senza pensieri altri giorni ancora. Si inizia dalla guida basica, quindi buoni consigli relativi a spuntini e norme alimentari. Facciamo di nuovo il punto della situazione, riepilogando, per chi avesse perso gli articoli settimanali relativi ai menù precedenti. Pronte?

Vademecum

Di seguito, la lista specifica utile alla guida del menù settimanale ricca di informazioni chiare, per aiutarvi ad individuare meglio la struttura del programma alimentare. Nel caso qualcuna di voi si sia persa i menù delle settimane precedenti.

  • A cadenza settimanale o mensile uno o più menù variegati, noterete di tanto in tanto delle ripetizioni di ricette nei mesi come fareste anche voi nella vostra cucina.
  • Potete cliccare su ogni pasto per scoprire in un batter d’occhio la preparazione.
  • La maggior parte delle preparazioni si conservano per più giorni, molte possono essere preparate con largo anticipo poiché comprendono alimenti che si conservano bene per più tempo.
  • Tutti gli spuntini consigliati mattutini possono ripetersi nel pomeriggio come merenda o come spuntino a metà mattina.
  • Consigliamo di consumare frutta e verdura di stagione e ci assicuriamo di riportala nelle ricette, talvolta potrebbero essere presenti degli alimenti fuori stagione ma, potete consultare il paragrafo Frutta e verdura di Maggio per attenervi alla stagione con più rigore, sostituendo gli alimenti.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Dolci SENZA zucchero | 10 e più ricette facilissime

  • Lo zucchero spesso verrà bandito o quanto meno ridotto drasticamente e sostituito con alternative all’altezza del sapore dolce.
  • cibi raffinati verrano pressoché limitati per dare spazio ai cibi naturali e integrali.
  • prodotti proposti nelle ricette, più ricercati e meno disponibili nei supermercati saranno sempre seguiti da una variante affine e facilmente reperibile.
  • Consigliamo di consumare tutti i pasti, per quanto possibile, sempre negli stessi orari, per attribuire al nostro corpo una regolarità, la base per la nostra salute.
  • Suggeriamo di limitare il consumo di alcol, moderato, a 1-2 volte alla settimana.
  • Vi stimoliamo nel praticare un’attività fisica perseverante, almeno 3 volte a settimana, per 30 minuti ciascuna. Per questa, potete consultare la nostra sezione dedicata cliccando qui >>> FITNESS
  • Molte colazioni includono un bicchiere di bevanda vegetale. Mi raccomando, leggete le etichette e comprate solo quelle prive di zuccheri! Qui 6 tipi di bevande vegetali da poter scegliere

Frutta e verdura del mese di Maggio

Per quanto riguarda la frutta abbiamo arance, ciliegie, fragole, kiwi, pere, nespole. Per ciò che concerne la verdura: aglio, agretti, asparagi, bietole, carote, catalogna, cetrioli, cicoria, cipolle, cipollotti, crescione, erba cipollina, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, fiori di zucca, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patatine novelle, piselli, rabarbaro, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, tarassaco.

Seguite in più tutti i consigli nutrizionali nella sezione SALUTE e in quella RICETTE per avere a disposizione tutto il necessario.

Idee spuntini e accompagnamenti

yogurt
Yogurt (istock)

Gli spuntini saranno la componente che vi risulterà meno variegata, ma talvolta è bene replicare per garantire al nostro organismo una ciclicità, che aggiunge alla nostra salute la regolarità giusta. Vediamo i mini pasti da consumare a metà mattina e metà pomeriggio.

Come accompagnamento

Questa settimana vi proponiamo un accompagnamento super come sostituzione al pane dal lunedì al giovedì: le nostre piadine romagnole. E dal giovedì alla domenica? L’irresistibile plumcake di zucchine morbido e sano.

Come spuntini

Vi proponiamo un banana pancake fatto con soli due ingredienti, yogurt di capra addolcito da un cucchiaino di miele o sciroppo d’agaveyogurt greco con la stessa aggiunta, 30 g di frutta secca, frutta di stagione.

SULLO STESSO ARGOMENTO: 6 Spezza fame salutari | Scopri quali sono!

Tutte le nostre preparazioni homemade

Impasti ricette homemade
Impasti ricette homemade (Adobe Stock)

Abbiamo arricchito la nostra sezione ricette con tantissime preparazioni homemade da fare in casa con ingredienti semplicissimi. Per guarnire le vostre torte potreste seguire alla lettera la nostra ricetta facile per una crema pasticcera golosa (clicca qui per la ricetta), impreziosire la vostra tavola con un formaggio fatto interamente da voi con poche mosse veloci e davvero accessibili a tutte noi. (clicca qui per la ricetta).

Duranti i pasti sappiamo bene quanto la presenza di un buon pane sia fondamentale, non solo per fare la scarpetta! Infatti possiamo sbizzarrirci a preparare bruschette farcite con salse, intingoli, creme dolci e saltate, quel che ci resta da fare è metterci all’opera per dar vita a dell’ottimo pane appena sfornato (clicca qui per la ricetta).

In ultimo, per tutte le amanti delle crostate, che ne dite di una fragrante pasta frolla per la creazione non solo di torte guarnite con creme, cioccolato o marmellate ma anche prelibati biscottini? (clicca qui per la ricetta). 

I 21 pasti del menù e tutte le preparazioni anticipate | La nostra proposta per un menù settimanale

Menù
Menù settimanale (Istock photo)

Troverete di seguito tutte le preparazioni che potete anticiparvi nel giorno precedente poste prima dei vari menù del giorni successivi.

La domenica potete anticiparvi la preparazione delle piadine romagnoleper tutta la settimana da conservare poi in frigo, la preparazione dei biscotti avena e banana per le colazioni del martedì e del mercoledì. Il riso integrale basmati per poi trovarvelo pronto per i pranzi del lunedì e del mercoledì. Infine, potete preparare nel pomeriggio un bel dolcetto per la sera e una deliziosa colazione per l’indomani, il pancremoso!

Lunedì

Martedì

  • Colazione fiocchi di avena integrale con l’aggiunta di acqua per formare un composto omogeneo oppure di una bevanda vegetale senza zuccheri a scelta, se avete una cremina proteica da aggiungere o preferite lo yogurt otterrete anche più gusto.
  • Pranzo pendette primavera
  • Cena polpette di prosciutto crudo e tacchino

Mercoledì

Potete anticiparvi la preparazione dell’orzo per il pranzo di giovedì. Ed infinite la preparazione delle polpettine tonno e ricotta per le cene di venerdì e sabato.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Patate | 20 ricette facili e gustose con il tubero più versatile di sempre

Giovedì

Venerdì

Potete anticiparvi la preparazione dei bomboloni senza uova, latte e burro per la colazione di domenica.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Impasto per pizza | 10 e più ricette con acqua e farina

Sabato

Domenica

Potete spaziare e dedicarvi anche a dei menu alternativi come il menù vegano oppure il menù della salute. Ma è certo che in questo modo avrete tutto già a mente, non dovrete impazzire quotidianamente per cercare di trovare qualcosa da preparare per cena o per pranzo e rischiare di ripetere gli stessi piatti.

Menù
Menù settimanale (Unsplash photo)

Sarete di sicuro più tranquille, più libere di godervi la famiglia e i vostri hobby e soprattutto potrete anticiparvi moltissime preparazioni la domenica, infilarle nel frigorifero, tirarle fuori e scaldare all’occorrenza!

 

 

 

Impostazioni privacy