Dai una svolta alla tua vita in 10 passi

donna forte
Donna felice e sicura di se – Fonte: Adobe Stock

Mantenersi in equilibrio tra euforia e concretezza. Quando ci si accinge a cambiare la propria vita è inevitabile sentirsi allarmati ma anche euforici. L’adrenalina è tantissima e la voglia di fare la segue a ruota. Essere emozionati e carichi è importantissimo ma è necessario anche saper dosare il tutto in modo da non agire sempre e solo per istinto ma anche in base a ragionamenti e strategie ben studiate.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Gli 11 passi per riacquistare la fiducia in se stessi

Bisogna quindi imparare a creare una sorta di equilibrio da mantenere sempre stabile e presente. In questo modo si eviterà di commettere errori e si procederà a passo svelto ma sempre con una buona idea di partenza.

Prendersi cura di se. Per poter ripartire al meglio e cambiare la propria vita, è necessario partire da se. Questo significa prendersi cura della propria persona. Mangiare bene, fare sport e coccolarsi un po’ sono le basi di questo processo che dovrebbe diventare una routine quotidiana. A ciò si potrà unire un nuovo abbigliamento, un taglio di capelli nuovi, etc… Tutte scelte da fare, però, senza perdere mai di vista se stessi. Sarà, infatti, solo imparando ad amarsi che si potrà andare incontro a ciò che è meglio per se stessi. Riconoscendo così ciò che fa bene e accogliendolo a braccia aperte.

Decidere cosa tenere e cosa archiviare. Cambiare vuol dire andare avanti e per farlo è indispensabile lasciarsi indietro alcune cose. Si tratta di un processo spesso difficile ma indispensabile per poter apportare un reale cambiamento nella propria vita. È quindi importante capire cosa si vuole tenere nella propria vita e cosa è invece meglio salutare e lasciar andare.

Si può iniziare dall’abbigliamento, facendo ordine tra gli oggetti che si hanno in casa, dai rapporti che si pensa di troncare da tempo etc… Una volta imparato si potrà passare a cose più importanti come lo scegliere di allontanare amici o parenti con i quali non si è mai riusciti a stabilire un buon rapporto, cambiare quel lavoro che fa star male tutte le mattine, etc… Ciò che conta è come sempre un buon ragionamento alla base, indispensabile per non agire di fretta e pentirsi quando tornare indietro è ormai impossibile.

Aprirsi al mondo. Cambiare vuol dire andare incontro al nuovo e per farlo è indispensabile aprirsi al mondo. Via libera quindi ai nuovi inizi. Iscriversi in palestra (quando sarà possibile), iniziare a praticare un nuovo hobby, iscriversi ad un corso di cucina. Ogni piccolo cambiamento se intrapreso con la giusta energia e voglia di fare, può potare a novità sempre più grandi ed in grado di modificare poco a poco la vita alla quale si era abituati e che si è scelto di cambiare.

Frequentare persone nuove. Al di là di quante persone si è scelto di lasciare indietro (e si spera non siano tutte), conoscerne di nuove ha sempre un che di positivo. Attraverso il confronto, infatti, si può imparare a vedere la vita in modo diverso, fare nuove esperienze e scoprire addirittura parti di se delle quali non si era ancora a conoscenza.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Benessere psicologico: 5 consigli per allenarci alla felicità

Ciò che conta è scegliere di frequentare solo quelle che lasciano addosso emozioni positive e che sono in grado di stimolare a vivere meglio. Il cambiamento ha bisogno di positività ed è bene che cercarla sempre in tutto.

Donna
Donna felice – Fonte:Pixabay

Accettare le piccole sfide. A volte la vita giunge a sorprenderci ponendo sul nostro cammino tante piccole novità che non si erano prese in considerazione. Per conoscersi sempre meglio può essere una buona abitudine dare la giusta attenzione ad ogni più piccola cosa e scegliere se accettare qualche sfida di tanto in tanto. Questo è il momento giusto per scoprire limiti e risorse ed è anche quello per capire fin dove si intende spingersi, trasformando le paure in qualcosa di positivo e imparando a riconoscere i propri limiti.

Ciò che conta, come sempre, è ragionare a fondo prima di prendere delle decisioni, specie se queste sono importanti. Per farlo è bene quindi ascoltare il cuore (a volte anche la pancia) e interrogare sempre la ragione. Il giusto equilibrio tra loro ci darà modo di capire quando una decisione è quella giusta.

Reinventarsi per diventare la nuova se. Quando si sceglie di cambiare è perché, tra le altre cose, anche qualcosa di se stessi va stretta. Questo significa che presto o tardi si dovrà scegliere di cambiare. Approfittare della ventata di novità per effettuare qualche cambiamento è quindi un’ottima idea purché non ci snaturi. Reinventarsi significa infatti cambiare al fine di diventare la migliore versione di se.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Quarantena: come portare la primavera nella tua vita

E questo significa cambiare restando, di fondo, sempre se stessi. Una cosa più facile a farsi che a dirsi e che solo capendo davvero cosa si vuole e imparando ad amarsi si potrà raggiungere nel modo corretto.

donna capelli ricci
Donna che esulta felice – Fonte: Istock photo

Cambiare vita non è sempre facile ma può rivelarsi l’avventura più emozionante e importante che si possa fare. Farlo a piccoli passi, purché sicuri e decisi, è quindi molto importante così come lo è farlo senza giudicarsi e mantenendosi sempre pronti a cambiare rotta qualora qualcosa non dovesse andar bene. Ciò che conta è puntare sempre verso la propria felicità, unico obiettivo che non dovrebbe cambiare mai.

Scritto da Danila Franzone

Impostazioni privacy