Pasta al forno con salmone e mozzarella | primo piatto tutta sostanza

Pasta al forno con salmone e mozzarella, basta la parola. Un primo piatto di sostanza ma anche di forma, perché in tavola sarà un bel vedere

pasta al forno
Pixabay

La pasta al forno con salmone mozzarella è un primo piatto intelligente. Mette tutti a tavola in poco tempo, è sostanzioso, piace anche ai bambini. E in più, potete tranquillamente prepararla la sera prima, oppure a mezzogiorno per la cena, e tenerla in frigo fino al momento di infornare.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pasta alla Gricia | la ricetta originale -VIDEO-

Un primo piatto ideale che in realtà può diventare anche un piatto unico, specialmente d’estate quando con il caldo c’è meno voglia di mangiare La sua sostanza e la sua energia sono sufficienti. In più c’è il salmone che con la sua carica di Omega-3 aiuta a stare meglio, in tutti i sensi.

Pasta al forno con tonno e mozzarella, la ricetta

Salmone
(Pixabay)

Questa ricetta della pasta al forno con salmone e mozzarella prevede l’utilizzo di penne lisce. Nulla però ci vieta di usare un altro formato di pasta corta, dai rigatoni ai paccheri, dalle trofie alle penne rigate e alle farfalle. Tanto il risultato finale è buono lo stesso

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pasta al forno dell’ultimo minuti: il primo facile, veloce e gustoso

Ingredienti:

360 g penne lisce
125 g mozzarella
180 g  salmone
400 g pomodori datterini
100 g  olive nere
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
basilico

Preparazione: 

Cominciate soffriggendo in una padella lo spicchio di aglio con un filo di olio. Quando è dorato, unite i pomodori datterini privati della pelle (in alternativa va bene la polpa di pomodoro) e un po’ di acqua. Scaldate bene per qualche minuto prima di salare (senza esagerare visto che ci sono le olive), pepare e coprire.

A parte mettete su una pentola d’acqua per la pasta e quindi bolle salatela. Dopo una ventina di minuti il sugo sarà pronto e potete abbassare la fiamma. Aggiungete poi il salmone a trancetti, le olive nere tagliate a rondelle e il basilico, sempre mescolando.

Mettete la pasta per cuocerla, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Quindi scolatela quando è ancora al dente. Versatela nella padella con il sugo e mantecate ancora per un paio di minuti per farle prendere gusto.

Pomodoro

A quel punto versate la pasta in una pirofila da forno precedentemente oliata. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate la pasta al forno con salmone e mozzarella e servite calda.

Impostazioni privacy