I 10 passi per diventare una persona positiva

donna felice
Donna positiva verso la vita – Fonte: Istock Photos

Parla a te stessa in modo diverso. Quando viviamo una data esperienza siamo portati a parlarci (anche solo mentalmente) e ad analizzarla. Spesso non ci facciamo caso ma se siamo abituate a fare pensieri negativi, anche il nostro modo di parlarci lo sarà. Ogni novità sarà etichettata come una seccatura. I problemi come un pericolo, etc… Un modo di fare che genera ansia anche solo leggendolo. Figurarsi come appare alla nostra mente. La soluzione? Iniziare a riformulare i pensieri traducendo ogni esperienza in qualcosa positiva.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Quarantena: Come portare la primavera nella tua vita

C’è un nuovo impegno? Questo potrebbe portare a qualche esaltante avventura. Un problema potrebbe mostrare una soluzione in grado di migliorarci la vita, etc… All’inizio non sarà facile ma, come sempre, l’impegno paga.

Risveglia la tua vena umoristica. E se non ce l’hai creala. L’umorismo aiuta a sdrammatizzare le cose e a dare una nuova immagine a tutto ciò che ci avviene intorno. Questo non significa ridere di se stessi o smettere di vedere i problemi ma imparare ad alleggerirli del carico da mille che spesso si da loro senza neppure farci caso. Un problema è tale anche senza piangersi addosso. Una volta appurato, è quindi bene affrontarlo con una vena umoristica.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Trasforma la tua paura in qualcosa di positivo

La mente si alleggerirà e ci consentirà di trovare persino delle soluzioni. Cosa che, invece, non accade se si continua a vedere tutto solo come negativo, appesantendolo con parole amare. L’umorismo, poi porta a sorridere mentre si parla e il sorriso, come si sa, è terapeutico e in grado di far sentire meglio.

essere single
Donna positiva verso la vita – Fonte: Istock Photos

Circondati di persone positive. Il pessimismo è qualcosa che può diventare contagioso specie se, oltre a contenerlo, si sceglie di frequentare persone con la stessa inclinazione. La buona notizia (visto, c’è sempre un lato positivo) è che anche la positività sa essere contagiosa e lo fa in modo allegro e scoppiettante. Individua le persone che ti fanno male e cerca di allontanare quelle con cui non hai neppure un rapporto costruttivo. Circondarsi di persone vere e positive, sempre pronte a vedere il bicchiere mezzo pieno, sarà la scelta migliore, non solo perché sarà d’aiuto per diventare una persona più positiva ma perché porterà anche a sentirsi carichi e ad avere dei validi esempi dai quali trarre spunto.

Sii positiva con gli altri. La positività passa anche dalle nostre azioni. Essere gentile con gli altri, aiutare chi ha bisogno e offrire il proprio sostegno ad un amico in difficoltà, produrrà sorrisi in grado di nutrire l’anima. Anche questo aiuta a far crescere la positività dentro di noi. Perché la felicità porta felicità e rende l’ambiente più positivo. Una vera iniezione di fiducia in se e negli altri che farà apparire il mondo improvvisamente come un posto migliore nel quale vivere ed essere felici.

Credici. Infine è importante credere sempre in ciò che si fa e lasciar da parte i pensieri negativi. In alcuni casi, meditare può aiutare a lasciar scorrere i pensieri senza interiorizzarli. Una tecnica che si può rivelare utile specie per la ricerca della propria positività. Dopotutto credere in ciò che si fa equivale ad infondergli positività.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Scopri Ikigai: il metodo giapponese per essere felice

E questa è la prima cosa che andrebbe fatta ogni giorno dal momento in cui ci si sveglia e fino a quando si va a dormire. Perché è solo credendo nei propri sogni, nei progetti di vita e in se stessi che si può sperimentare l’emozione e la sottile euforia che solo l’essere positivi sa dare.

Essere positivi non è sempre facile ma con un po’ di impegno è un obiettivo che si può raggiungere. Ciò che conta è farlo lavorandoci ogni giorno e senza cedere alle prime difficoltà. Cambiare il modo di pensare e di percepire la vita, dopotutto non è così semplice. Ma è fattibilissimo e già questo dovrebbe essere più che sufficiente per provarci. Sopratutto perché ogni passo che si farà verso la positività sarà un passo nuovo verso la propria felicità. Cosa per la quale vale sempre la pena lottare.

Scritto da Danila Franzone

Impostazioni privacy