I 12 passi per tornare a sorridere

essere single
Donna che sorride alla vita – Fonte: Istock Photos

Darsi il permesso di sorridere. A questo punto della lista, sorridere dovrebbe già essere un po’ più semplice. Purtroppo, però, non è sempre così. Spesso per riuscirci davvero occorre darsi una sorta di permesso e se le prime volte ciò può risultare difficile, con il tempo e la pratica le cose cambieranno.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Benessere psicologico: 5 consigli per allenarci alla felicità

Così, arriverà un giorno in cui ci si sveglierà scoprendo di sentirsi più sereni e di poter sorridere con il cuore a cose che fino a poco prima neppure si notavano. Una sensazione così preziosa che ripagherà ogni possibile sforzo.

Essere grati alla vita. Così come si è bravi a riconoscere le tante cose che ogni giorno vanno per il verso sbagliato, bisognerebbe allenarsi nel cogliere quelle che invece sono positive. L’essere umano è portato da sempre a puntare in alto e questo fa si che tante volte ci si dimentichi delle cose positive che si hanno e che magari agli occhi degli altri possono apparire come dei veri tesori. Qualche esempio? I genitori, un fratello o una sorella, la migliore amica sempre pronta ad ascoltarci, la presenza di un partner, la salute (che troppo spesso si da per scontata), il cagnolino che ci saluta scodinzolano, avere un tetto sopra la testa, avere un lavoro, potersi permettere qualche piccolo sfizio, la pizza del Sabato sera, un abbraccio sincero…

La lista è davvero infinita ma sta ad ognuno di noi saper riconoscere le tante cose preziose che se sparissero mancherebbero come l’aria e che invece sono lì, a ricordarci che qualcosa di bello per cui sorridere, in fondo in fondo, c’è sempre. Ed esserne grati sarà un motivo in più perché aiuta a sentirsi subito più felici.

Scrivere diario
Donna che scrive il diario – Fonte: Pixabay

Tenere un diario del sorriso. Visto che raccontarsi è qualcosa di importante e con un gran potere terapeutico, tenere un diario può essere una soluzione ottimale per tornare a sorridere con più facilità. Basta infatti appuntare tutti i progressi fatti, annotare le difficoltà e cercare di capire quali sono le azioni da intraprendere per migliorarsi. Avere traccia di quanto fatto sarà anche un ricordo da tenere quando sorridere sarà diventato ormai normale e si vorrà ricordare i primi stentati passi verso qualcosa che ha reso migliore la propria vita.

Coltivare un hobby. A volte per sentirsi bene con se stessi e trovare qualcosa per cui sorridere è necessario ritrovare una sorta di connessione con lo spirito. Per farlo può essere utile concentrarsi su qualcosa che piace.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Sensi di colpa: Come riconoscerli e superarli

Seguire un hobby, infatti, aiuta a staccare la mente dai problemi, a non sentirsi costantemente sotto pressione e a godere di un’atmosfera positiva e in grado di rigenerare lo spirito. In questo modo, sorridere risulterà sicuramente più semplice e spontaneo.

Mantenere viva la speranza. Una delle caratteristiche che accomuna le persone che sorridono sempre alla vita è la capacità di sperare. La speranza è infatti un sentimento prezioso e importante che aiuta a sentirsi più carichi e che anche nei momenti più duri spinge a rimboccarsi le maniche per tentare tutto il possibile. Può non sembrare ma la capacità di sperare è un punto di forza spesso sottovalutato ma in grado di fare la differenza. Motivo per cui non si dovrebbe mai smettere di averla ma, al contrario, andrebbe sempre alimentata.

Connettersi con il mondo. Tante volte, quando ci si chiude in se stessi, si finisce con il mettere un muro tra se e gli altri che poi si fa una gran fatica ad abbattere. Questo muro, però, oltre a proteggerci dalle emozioni negative ci rende impossibile percepire anche quelle positive. L’essere umano, però, ha bisogno del sociale e pertanto è sempre meglio abbattere i muri di troppi e cercare una sintonia con il resto del mondo. Solo aprendosi e condividendo parte di se con gli altri si potrà infatti sentire quella sorta di elettricità che fa sentire più che mai vivi e che aiuta a sorridere con più semplicità.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Scopri Ikigai, il metodo giapponese per essere felice

Sorridere non è sempre facile e a volte i motivi per cui si smette di farlo possono essere davvero seri. È bene tenere sempre a mente, però, che farlo è importante per noi stessi e per poter condurre una vita il più possibile positiva. Cosa che ci meritiamo e che dovrebbe essere un obiettivo fisso da perseguire e da non perdere mai di vista.

piante benefici salute
Donna felice con gerbera – Fonte: Adobe Stock

Attenzione: Non saper più sorridere e sentirsi apatici possono essere segni di una depressione. Se si riscontrano troppi problemi nel trovare dei motivi per sorridere è sempre bene non sottovalutare questa possibilità e chiedere aiuto. Perché tornare a sorridere è possibile anche se si soffre di depressione. Basta solo trovare la strada giusta che dovrebbe sempre passare da un professionista in grado di dare i giusti consigli per muoversi con sicurezza.

Impostazioni privacy