Emorroidi | 7 Rimedi naturali per un sollievo immediato

Soffri di emorroidi? Ecco come curarle senza farmaci ed ottenere un sollievo immediato da dolore e prurito.

peti gas
Photo Adobe Stock

Molte persone soffrono di emorroidi, ma è sempre un po ‘imbarazzante parlare di questa malattia a chi ti circonda. Ma è tempo che smettiamo di fare questo tabù della malattia, ma anche alla ricerca di rimedi come offriamo in questo articolo!

SULLO STESSO ARGOMENTO: Rimedi naturali efficaci per lenire le emorroidi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Emorroidi perchè compaiono e come lenirle con rimedi naturali

emorroidi
Photo Adobe Stock

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono vene dilatate situate nel canale anale. Questo aumento di volume provoca una serie di disturbi, i più comuni sono dolore, sanguinamento e prurito.

Le emorroidi possono essere interne o esterne, quelle esterne sono situate vicino all’ano e possono fuoriuscire in parte o completamente.

Le principali cause della comparsa delle emorroidi sono:

  • stitichezza
  • variazioni ormonali
  • gravidanza
  • stress
  • alimentazione priva di scorie

Per lenire questi fastidi esistono rimedi naturali valdi, privi di effetti collaterali, scopri i rimedi più efficaci e comuni in questo articolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stitichezza: come dovresti sederti sul water per facilitare l’evacquazione

Rimedi naturali per il trattamento delle emorroidi:

1/Bagno tiepido

Un bagno con acqua tiepida della durata di 10-15 minuti può lenire in modo efficace i disturbi delle emorroidi. Non aggiungere sapone o oli all’acqua.
Asciugare delicatamente le parti intime una volta terminato il bagno. Ripetere il bagno fino a tre volte al giorno, a seconda delle necessità.

Perché funziona? Il calore dell’acqua calma e rilassa i muscoli anali e allevia il prurito. Aiuta anche a ridurre il gonfiore delle vene.

2/Amamelide

Prova ad immergere un batuffolo di cotone in dell’acqua alla quale avrai aggiunto l’estratto di amamelide ( sguendo le dosi riportate sulla confezione) e posizionalo sulla tua area anale per alcuni minuti. Usa questo rimedio tre o quattro volte al giorno.

Perché funziona? L’amamelide è indicata per alleviare l’irritazione e l’infiammazione della pelle grazie al suo potere vasocostrittore venoso e del suo potere decongestionante. È anche un astringente che previene lo sviluppo di infezioni, tutto documentato inn molteplici studi tra cui questo studio pubblicato sul Journal of Inflammation.

3/Tea Tree Oil (Olio dell’albero del tè)

Di cosa avrai bisogno:

  • 2-3 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • Batuffolo di cotone

Mescola l’olio dell’albero del tè con l’olio d’oliva come olio vettore. Quindi immergi il batuffolo di cotone in questa miscela e detergi l’area interessata. Ripeti l’operazione tre volte al giorno.

Perché funziona? Secondo uno studio pubblicato su Clinical Microbiology Review, l’olio dell’albero del tè è un ottimo rimedio contro l‘infiammazione della pelle e il prurito. Le sue proprietà antimicrobiche manterranno l’area pulita e priva di germi.

Attenzione: poiché l’olio dell’albero del tè è un potente olio essenziale, potrebbe pizzicare leggermente anche dopo la diluizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Emorroidi: cosa mangiare e quali alimenti evitare? Consigli utili

4/Aloe Vera

Estrarre il gel dalla foglia di aloe vera e applicare localmente sulle emorroidi esterne. Lasciare agire il gel per 10-15 minuti.

Perché funziona? L’aloe vera è nota per le sue proprietà medicinali. Secondo uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Dermatology, l’aloe vera ha proprietà terapeutiche e antinfiammatorie che possono alleviare le emorroidi.

5/Olio di cocco

Usando le dita pulite o utilizzando appositi guanti da dito usa e getta, applica l’olio di cocco direttamente sulla zona interessata. Puoi applicarlo due o tre volte al giorno fino a quando il dolore o il gonfiore non scompare.

Perché funziona? L’olio di cocco allevia bruciore e prurito, che è molto efficace nel trattamento delle emorroidi, poiché aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore, secondo uno studio pubblicato su Pharmaceutical Biology.

6/Succo di ravanello

Centrifugare alcuni ravanelli per ottenere il succo di ravanello fresco.
Il gusto non è molto gradevole, ma assumere mezza tazza di succo di ravanello fresco 2 volte al giorno per un periodo di un mese, si è dimostrato essere un rimedio valido.

Perché funziona? Secondo uno studio citato in Education of Cancer Healing Vol. V, il succo di ravanello è un ottimo rimedio naturale per le emorroidi. Riduce il dolore, migliora la digestione e allevia la costipazione, una delle principali cause alla base delle emorroidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Perizoma e tanga | Gli effetti negativi sulla salute

7/Aglio

In caso di emorroidi esterne, sbuccia tre o quattro spicchi d’aglio e lessali in acqua per 10 minuti. Filtra e lascia raffreddare l’acqua nel frigorifero. Immergi la garza in quest’acqua e posizionala sull’ano per 10-15 minuti.
Puoi ripetere l’applicazione tre volte al giorno.

Perché funziona? Uno studio pubblicato sul Journal of Immunology ha dimostrato che le proprietà antinfiammatorie e antibiotiche dell’aglio aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore.

Rimedi naturali efficaci per lenire le emorroidi

Scopri tutti i nostri Rimedi Naturali nella sezione Salute & Benessere e  troverai tantissimi consigli dedicati alla cura del tuo corpo, scoprirai i segreti tramandati negli anni per ritrovare il tuo benessere in modo naturale.

Fonte: www.materdomini.it, curenaturali.it.

Impostazioni privacy