Insalata di carciofi e finocchi da servire con le scaglie di parmigiano

L’insalata di carciofi e finocchi, un contorno da servire con le scaglie di parmigiano, che si prepara facilmente e in poco tempo. Scopriamo la ricetta.

Contorni
Insalata di carciofi Foto:Adobe Stock

L’insalata di finocchi e carciofi è un contorno davvero insolito, ma molto gustoso, si prepara facilmente e con pochi ingredienti, perfetto da servire a cena.

I finocchi sono ortaggi che hanno una consistenza croccante e con un sapore leggermente dolce, di solito si gustano crudi. Ma si possono preparare anche tantissime ricette che prevede la cottura anche al forno.

Inoltre i finocchi sono un ortaggio molto versatile, che si abbinano a diversi secondi come  carne, formaggi e perfino il pesce, sono ricchi di sali minerali come il potassio e vitamine, soprattutto quelle che appartengono al  gruppo B.

I carciofi invece

carciofi sono ortaggi di origine mediterranea, molto versatili, si prestano alla preparazione di diversi piatti, come antipasti, primi e secondi piatti.

Un ortaggio ricco di sostanze nutritive, che gli conferiscono molte proprietà benefiche per il vostro organismo. Un connubio perfetto di due ortaggi che danno origine ad un piatto davvero particolare,s copriamo come prepararlo.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Timballo di zucchine al forno con formaggi | contorno gustoso

 

Insalata di carciofi e finocchi

finocchio
Finocchi Fonte:iStock Photo

L’insalata di finocchi e carciofi è un piatto completo, perfetto da gustare a cena oppure da consumare fuori casa, magari in ufficio.

Scopriamo come prepararlo seguendo la nostra ricetta.

SULLO STESSO ARGOMENTO:Piadina romagnola con salmone | un antipasto gustoso

Ingredienti per 4 persone

  • 6 carciofi teneri
  • 3 finocchi
  • 1 limone
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico semi di finocchio
  • succo di due limoni
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a mondare i carciofi, dovete staccare le foglie esterne che sono più dure e togliete le punte. Eliminate anche il gambo, poi tagliate a spicchi e trasferiteli in una ciotola, con acqua e il succo di metà limone, così da evitare che anneriscano.

Adesso eliminare le foglie più esterne dei finocchi e la base, poi apriteli e tagliate a listarelle sottili e li mettete nella ciotola con i carciofi.

Scolate i carciofi e asciugateli con un canovaccio di cotone e trasferiteli su un  tagliere e riduceteli a listarelle molto sottili, lasciateli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata con il restante succo di limone e lasciate cuocere per un paio di minuti.

Scolate bene a cottura ultimata, poi trasferite in un’insalatiera ed aggiungete anche i finocchi ben asciugati e affettati finemente. Aggiungete anche il parmigiano tagliato a scaglie.

Adesso dovete preparare l’emulsione, in una ciotola mettete il succo di un limone, l’olio extra vergine di oliva, un pò di sale e pepe macinato al momento, mescolate con una forchetta.

Carciofi
Carciofi in acqua e limone Fonte:iStock Photo

Condite con l’emulsione l’insalata, girate delicatamente e coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti, poi servite nei piatti.

Impostazioni privacy