Pane ai cereali con tre farine differenti | scopri la ricetta facile

Il pane ai cereali, si può preparare a casa facilmente, seguendo la nostra ricetta facile e veloce, per accompagnare diverse pietanze.

Pane
Pane ai cereali Foto: Adobe Photo
Il pane ai cereali è una valida alternativa per portare a tavola un alimento ricco in nutrienti e ottima fonte di energia. Infatti si sa che i cereali contengono proteine, sali minerali, vitamine e tantissime fibre, benefiche per il benessere dell’intestino. Inoltre si prepara utilizzando farine poco raffinate, apporta circa 205 calorie ogni 100 grammi di pane.

Potete accompagnare qualsiasi piatto, non solo potete anche farcire con affettati, formaggi e verdure, da poter consumare fuori casa, magari ad un bel pic-nic o per un pranzo in ufficio. Un buon modo per gustarlo al mattino è spalmare della marmellata o del miele, perfetto per iniziare la mattinata con un’energia in più.

SULLO STESSO ARGOMENTO:Pane | 6 preparazioni facili e veloci da fare a casa

Pane ai cereali con 3 farine diverse

Cereali
Cereali Fonte:Pixabay
Il pane ai cereali si può preparare a casa seguendo la nostra ricetta, passo passo, si utilizzano la farina integrale, quella di manitoba e di farro integrale. Una ricetta davvero semplice e veloce. Scopriamo gli ingredienti da utilizzare e come prepararlo.
Ingredienti per 6 persone
  • 75 g di Farina integrale di grano tenero
  • 150 g di Farina Manitoba
  • 75 g di Farina di farro integrale
  • 205 g di Acqua a temperatura ambiente
  • 1, 75 g di Lievito di birra secco
  • 5 g di Miele
  • 8 g di Sale fino
  • Acqua per spennellare il pane q.b.
  • 65 g di Semi misti

Per preparare questo pane, iniziate a mettere in  una planetaria con foglia, le tre farine, poi aggiungete il lievito e il miele, iniziate a far lavorare a bassa velocità. Aggiungete un pò alla volta l’acqua che deve essere a temperatura ambiente, dovete far lavorare almeno per un minuto. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, togliete la foglia e montate il gancio, lavoratelo a velocità media, poi aggiungete solo 50 g di semi misti. Impastate per circa 2 minuti, in modo che si amalgama bene al composto.

Aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto per 5 minuti, fino a quando non si sarà incordato al gancio, trasferitelo poi  su un piano da lavoro e formate una palla. Trasferitela in una ciotola ampia, infarinata e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore o fino a quando il volume non si sarà raddoppiato. Poi riprendete l’impasto e lo trasferite su una spianatoia un pò infarinata, stendete con le mani  e formate una piega di rinforzo.

Dovete portare le parti esterne dell’impasto verso l’interno e ripetervi fino ad ottenere 6 pieghe, poi formate una pagnotta e trasferite su una teglia forata e lasciate riposare in forno spento con luce accesa. Lasciate lievitare almeno un’ora o fino a quando non raddoppierà il volume, poi fate dei tagli diagonali sulla superficie del pane, spruzzate un pò di acqua.

Impasto pane senza glutine

Distribuite su tutta la superficie, 10 g di semini misti, facendoli aderire bene, impostate il forno in modalità pane, fatelo cuocere per 45 minuti, poi sfornatelo e servite accompagnando i vostri piatti.Conservatelo in una bustina per alimenti per 3 giorni. In alternativa potete tagliarlo a fette e congelarlo per un massimo di un mese.

 

Impostazioni privacy