Pane senza glutine | 4 ricette facili da preparare a casa

Il pane senza glutine, si può preparare a casa facilmente, seguendo le ricette proposte, che prevedono l’utilizzo di farine diverse. Scopriamo come.

Pane senza glutine
Impasto pane senza glutine

Il pane senza glutine, è un alimento molto consumato,da tanti in particolar modo dai celiaci, si può preparare in diversi modi. Infatti ci sono diverse ricette, che permettono di preparare il pane senza glutine con combinazioni di farine diverse.

Seguendo le nostre ricette, potete preparare a casa facilmente, non è così difficile, anche se per molti  risulta sempre una preparazione difficile, a causa della mancanza del glutine. Quest’ultima è una proteina che fa da legante, che svolge un ruolo davvero  importante all’impasto, in quanto dona elasticità. Infatti in sua assenza la lievitazione è resa più difficile, il problema che potrebbe interessare chi si cimenta a prepararlo a casa.

Il rischio di preparare un pezzo di pane non lievitato e difficile da digerire, è la preoccupazione di tutti, ma noi ovviamo a questo problema, proponendovi diverse ricette. Queste avranno una combinazione perfetta di diversi ingredienti, che vi permetterà di realizzare, un pane senza glutine perfetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lievito | I prodotti alternativi e le ricette per farlo in casa

Ricette per preparare il pane senza glutine

Il pane senza glutine, si può preparare a casa facilmente, basta seguire le nostre ricette, si può cimentare chiunque perchè è davvero facile. Perfetto per accompagnare diversi piatti, dai contorni ai secondi e non solo, potete mangiare qualche fettina al mattino, con della marmellata fatta in casa. Scopriamo le ricette seguendole passo passo.

1- Pane senza glutine con la farina di riso

Pane
Pane senza glutine Fonte:Pixabay

Il pane senza glutine si prepara facilmente con al farina di riso e con un lievitino, che si prepara con lievito di birra, acqua, maizena e destrosio. Potete accompagnare diversi piatti, ha davvero un profumo e un sapore invitante (clicca qui per la ricetta)

2- Pane senza glutine con la farina di mais

Pane
Pane senza glutine Fonte:Pixabay

Il pane senza glutine con la farina di mais, si prepara a casa facilmente, utilizzando la farina di mais gialla. E’ perfetta per chi tollera poco i lieviti, ma vuole un pane nutriente e gustoso, inoltre è fragrante e di ottimo sapore. Il pane senza glutine, risulterà molto digeribile (clicca qui per la ricetta)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Farina di mais | proprietà nutrizionale e utilizzi in cucina

3- Pane senza glutine con mix di farine

Pane
Pane senza glutine Fonte: Pixabay

Il pane senza glutine  con un mix di farine, si presta per accompagnare qualsiasi pietanza, dagli antipasti ai contorni, ma non solo, potete anche farcirli. Perfetta è anche una fettina di pane con del formaggio spalmabile o verdure grigliate. Con la stessa ricetta potete anche fare i panini, basta dividere il panetto che otterrete dopo la lievitazione in forme più piccole e poi farle cuocere. I panini che otterrete li potete anche servire anche a colazione, spalmando un pò di marmellate e creme spalmabili (clicca qui per la ricetta)

4- Pasta madre senza glutine
Pasta madre senza glutine Fonte:iStock Photo
La pasta madre o lievito madre senza glutine è la base dalla quale partite per ottenere il pane e prodotti lievitati senza glutine (clicca qui per la ricetta)
Impostazioni privacy