Home Salute e Benessere Fitness Come mantenersi in forma in quarantena: consigli della personal trainer

Come mantenersi in forma in quarantena: consigli della personal trainer

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:01
CONDIVIDI

La quarantena non è un buon motivo per smettere di allenarsi. Scopri i workout da fare in casa: esercizi cardio e per tonificare spiegati dalla personal trainer

allenamento fai da te
Foto da AdobeStock

“Anche se palestre e parchi sono chiusi possiamo scoprire il piacere di fare esercizio anche in casa è possibile allenare la resistenza, bruciare calorie e anche tonificare”.

A parlare attraverso le pagine di Fanpage.it è la personal trainer Selene Genisella, pronta a svelare i segreti per mantenersi in forma durante questa lunga quarantena.

Se infatti ci sentiamo abbandonati a noi stessi, senza i nostri istruttori di fiducia e senza attrezzature adeguate, dobbiamo sapere che c’è un nemico temibilissimo da cui fuggire: la noia.

La parola d’ordine di questi tempi è sempre e comunque “mai lasciarsi andare”: non passiamo le giornate in pigiama, senza orari, senza scopo, mettiamo invece ordine e creiamo una sarà routine.

Di quest’ultima dovrà far senza dubbio parte un po’ di sana attività fisica e Selene Genisella è pronta a darci i suoi consigli.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Coronavirus | Rilassarsi in casa con la meditazione: 5 esercizi base

Allenamento in quarantena con la personal trainer

sport a casa
Foto da AdobeStock

L’allenamento da fare in casa con gli esercizi cardio e per tonificare pancia, braccia e glutei spiegati dalla personal trainer è presto detto.

Si parte da un paio di regole ben precise:

“Non bisogna allenarsi più di 4 volte a settimana e bisogna dedicare gli altri giorni ad attività complementari come lo yoga piuttosto che un po’ di stretching e meditazione. Non c’è un orario preciso per allenarsi, l’importante è capire qual è momento giusto per noi, quando ci piace farlo o ci fa stare bene”.

Detto ciò scopriamo insieme una serie di esercizi che possiamo fare a casa in questi giorni di quarantena.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Spinning | Come praticarlo a casa

Circuito cardio – Per allenare anche l’apparato circolatorio questo circuito sarà l’ideale, un modo per fare fiato, resistenza e un allenamento total body.

Si tratta di un circuito da ripetere cinque volte ed è composto da:

  • 50 salti di corda (o jumpink jack)
  • 40 twist
  • 30 Mountain climber cross
  • 15 squat jump
  • 10 burpees

Finito il giro si recupera per un minuto e poi si riprende. Ricordate di svolgere gli esercizi con la velocità che la vostra preparazione atletica vi consente.

Glutei e braccia – Il consiglio è di svolgere tre o quattro giri di:

  • 50 passi granchio (semplici aperture sul posto) se possibile ponendo un elastico circolare appena sopra le ginocchia.
  • 20 alzate di bacino da terra tenendo i piedi e le scapole a terra e l’addome ben contratto, oltre naturalmente, ai glutei strizzati
  • 10 affondi posteriori incrociati per gamba
  • 15 kness to chest (rimanendo il equilibrio sull’osso sacro portare le ginocchia al petto e distendere)
  • 15 alzate con le gambe (sdraiate a terra sollevare a 90 gradi le gambe ben tese senza toccare terra)
  • 15 alzate laterali con le braccia
  • 15 alzate frontali braccia

Volendo si può rendere il circuito più arduo utilizzando delle bottiglie di acqua come manubri. Inn uesto caso nessun recupero tra un giro e l’altro

SULLO STESSO ARGOMENTO: Sostituzione delle attrezzature di allenamento a casa | Guida completa

allenamento a casa
Foto da AdobeStock 

Circuiti semplici, da svolgere a corpo libero o con piccoli strumenti che si possono tranquillamente trovare in casa ma che ci faranno mantenere un’ottima forma fisica in attesa di poter tornare alle nostre amate palestre.