Home Curiosita Scopri 20 incredibili fatti sorprendenti sul cervello umano

Scopri 20 incredibili fatti sorprendenti sul cervello umano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:31
CONDIVIDI

Il tuo corpo è una macchina perfetta che nasconde moltissimi misteri, alcuni dei quali sono davvero inimagginabili. Scopri x curiosità sul cervello.

zone erogene femminili, il cervello
Il cervello e l’immaginazione (Istock Photos)

“Sono abbastanza artista da attingere liberamente alla mia immaginazione. L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione circonda il mondo.”Albert Einstein.

Questa citazione appartiene ad un uomo considerato tra i più intelligenti mai esistiti e che è stato in grado di stravolgere il tempo e lo spazio, eppure il sul cervello era più piccolo del 10 % rispetto alla media grandezza di un cervello umano. Questo ci fa capire che questo organo e le sue innumerevoli potenzialità non dipendono certo dalle sue dimensioni.

Il cervello è uno degli organi più importanti del corpo umano. Abbiamo scoperto molti fatti interessanti su questo organo che probabilmente pochi di noi conoscono. Pensa per esempio che il tuo cervello è più potente di qualsiasi nuovo computer o smartphone, e che quindi nulla può sostituirlo.

Scopri tutti i misteri di questo organo speciale senza il quale saresti vuoto al punto da non avere neanche un ricordo.

Sullo stesso argomento >>>>Cervello | Queste 7 abitudini rischiano di danneggiarlo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Curiosità sul cervello umano

Photo iStock

In questo articolo scoprirari che questo organo è ancora più sorprendente di quello che immaginavi. Ecco alcune particolarità del cervello umano che ti stupiranno:

1/La musica stimola la stessa parte del cervello che rilascia dopamina mentre fai l’amore e mentre ti delizi nel mangiare. Ti potrebbe interessare anche scoprire perchè se la musica ti fa venire la pelle d’oca significa che il tuo cervello è speciale

2/Ogni neurone può trasmettere 1.000 impulsi nervosi al secondo

3/Esistono fino a 10.000 diversi tipi di neuroni nel cervello

4/Il cervello non è in grado di svolgere attività di multitasking. Questo è quanto emerge dagli sudi di David Meyer, scienziato della cognizione nell’Università del Michigan, dove ricopre il ruolo di direttore del laboratorio di Cervello, Cognizione ed Azione. Meyer afferma:  “Quando eseguiamo in multitask operazioni che richiedono l’utilizzo degli stessi canali di processo del nostro cervello, sorgeranno conflitti fra le attività ed occorrerà scegliere quella su cui focalizzarsi e alla quale dedicare il canale di elaborazione.

5/Il tuo cervello mette 2.500.000 gigabyte di spazio di archiviazione a tua disposizione

6/Il tuo cervello genera circa 23 watt di elettricità, l’energia sufficiente per alimentare una lampadina a LED

7/Leggere ad alta voce aiuta lo sviluppo del cervello

8/Cinque minuti senza ossigeno possono causare la morte di alcune cellule cerebrali, con conseguenti danni al cervello

9/Un cervello medio genera fino a 50.000 pensieri ogni giorno

10/In generale, il cervello degli uomini ha una dimensione maggiore di quello delle donne del 10%

11/Il cervello di Albert Einstein era più piccolo del 10% rispetto alla media grandezza dei cervelli umani

12/I nostri limiti di attenzione si stanno riducendo, la soglia era stata stimata a 12 secondi nel 2000 e si è abbassata ad 8 secondi nel 2015. Questo è quanto sarebbe emerso da uno studio commissionato dalla Microsoft. L’azienda ha intervistato duemila volontari e poi ha fatto un raffronto con un altro studio condotto su un altro campione di 112 persone, con tanto di monitoraggio dell’attività cerebrale tramite elettroencefalogramma.

13/Il tuo cervello inizia il su graduale processo di invecchiamento fisiologico dall’età di 45 anni come dimostra una ricerca clinica condotta congiuntamente dall’ University College di Londra e dal Centro ricerche epidemiologiche di Parigi, pubblicata sul British Medical Journal nel 2012.

14/ Quando sei sbronzo il tuo cervello non è in grado di formare ricordi poichè l’alcool influenzerebbe le sostanze chimiche che fissano i ricordi. Questo è stato dimostrato
da uno studio condotto nel 2002 negli Usa. Su 772 studenti che avevano consumato alcol il 40 % soffriva di blackout.

15/Secondo Theconversation.com ll cervello non ha nocicettori del dolore e quindi non sente dolore. I nocicettori sono i nervi che rilevano il danno del nostro corpo e lo segnalano al midollo spinale e al cervello.

16/Il 95% delle tue decisioni ha luogo nel tuo subconscio. John-Dylan Haynes ha dimostrato attraverso uno studio che prendiamo le nostre decisioni circa sette secondi prima di esserne consapevoli e circa dieci secondi prima di eseguirle.

17/Si stima che il 70% dei pensieri di tutti i giorni siano negativi: autocritici, pessimisti o paurosi

Ti potrebbe interessare anche >>>> 12 alimenti utili per il tuo cervello | Facili da reperire

cervello
Photo Pixabay

18/Il nostro cervello preferisce le immagini al testo

19/La privazione del sonno aumenta la temperatura nel cervello e lo sbadiglio lo raffredda

20/ Il fischio nelle orecchie è una funzione cerebrale.

Fonte: intraprendere.net, digitalic.it, lamenteemeravigliosa.it, www.notizieora.it