Melanzane | 15 semplici ricette dagli antipasti ai contorni

Le melanzane sono un ortaggio che si presta alla preparazione di diverse ricette, dagli antipasti ai contorni, scopriamo 15 ricette davvero gustose.

Melanzane
Ricette da preparare con le melanzane Fonte: Pixabay

Le melanzane sono un ortaggio, molto conosciuto e apprezzato in cucina, in quanto si presta alla preparazione di diversi piatti. Basti pensare a quanti antipasti e non solo, primi piatti, secondi e contorni, potete preparare.

E’ un ortaggio tipico della stagione estiva, che vanta di tantissime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, in quanto sono ricche di sali minerali e vitamine. Le melanzane si possono abbinare a diversi piatti di carne, pesce, formaggi, e salumi, oppure le potete servire come sfiziosi antipasti.

Noi di CheDonna.it  abbiamo selezionate per voi 15 ricette che potete preparare facilmente se seguite i nostri consigli passo passo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Pasta sfoglia | 20 e più ricette con l’impasto salato più goloso di sempre

15 ricette da preparare con le melanzane

Melanzane
Melanzane Fonte:Pixabay

Le melanzane sono un ortaggio versatile, potete preparare antipasti, primi piatti secondi e contorni, scopriamo le ricette che potete preparare a casa seguendo passo passo le preparazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Pane senza glutine con lievito di birra fresco | ricetta facile

1 –  Parmigiana di melanzane e patate al forno

Melanzane e patate
Parmigiana di melanzane e patate al forno Fonte AdodeStock

E’ un vero e proprio mix tra una classica parmigiana di melanzane e patate cotte al forno. Si prepara facilmente, senza uova e besciamella, basta friggere le melanzane e bollire un pò le patate, si compone la parmigiana e poi si terminerà la cottura in forno (clicca qui per la ricetta)

2 – Melanzana al forno con pomodori e mozzarella

Melanzana
Melanzane al forno con pomodori e mozzarella Fonte:Pixabay

Le melanzane al forno sono un contorno gustoso e veloce, ma si può servire anche come antipasto sfizioso, ideale per tante occasioni diverse, magari quando avete ospiti a pranzo (clicca qui per la ricetta)

3 – Involtini di melanzane
melanzane
Involtini di melanzane FontePixabay

Gli involtini di melanzane sono un contorno sfizioso e filante, che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo, un piatto versatile che potete abbinare a piatti di carne, pesce o addirittura formaggi. In alternativa potete servirli come antipasti sfiziosi a d una cena tra amici a buffet (clicca qui per la ricetta)

4 – Melanzane al gratin 
Melanzane al gratin Fonte: iStock Photo

Sono un ottimo contorno o antipasto che si prepara facilmente che sorprenderà tutti i commensali. Un piatto che sia adatta sia per i vegetariani che per i vegani, mentre i celiaci possono utilizzare il pangrattato senza glutine (clicca qui per la ricetta)

5 – Melanzane con olive e capperi

Melanzane con olive e capperi
Melanzane con olive e capperi Fonte:iStock Photo
 Le melanzane con olive e capperi, sono un contorno molto versatile, si abbina a qualsiasi secondo, inoltre potete servirle come contorno sfizioso (clicca qui per la ricetta)
6 – Pasta alla norma
Pasta alla Norma | la ricetta siciliana con le melanzane
Pasta alla norma Fonte foto: Cookaround

Questa ricetta è un primo piatto della tradizione siciliana, una ricetta semplice e gustosa che delizierà il palato (clicca qui per la ricetta)

7 – Zucchine gratinate con pomodori e melanzane
Zucchine gratinate con pomodori e melanzane Fonte: iStock Photo

Le zucchine gratinate con pomodorini melanzane e cipolla sono un contorno ricco, che potete servire a cena come antipasto. Vi porterà via poco tempo per prepararlo, ma potete anche cucinare prima e poi scaldarlo quando serve (clicca qui per la ricetta)

8 – Polpette di melanzane

polpette melanzene
Polpette di melanzane Fonte: iStock Photo

Le polpette di melanzane è un piatto delizioso, per servire una pietanza diversa dal solito, si prepara facilmente, inoltre è versatile, perchè potete accompagnare diversi secondi  (clicca qui per la ricetta)

9 – Pasta fredda con melanzane

pasta fredda con melanzane e feta
Pasta fredda con melanzane e feta

E’ una ricetta perfetta, da poter servire in estate piacerà a tutti a sia grandi che piccini, si prepara facilmente e in pochissimo tempo, (clicca qui per la ricetta)

10 – Melanzane ripiene al tonno

Antipasto estivo: melanzane ripiene di tonno
Melanzane ripiene al tonno

E’ una ricetta davvero particolare, un abbinamento insolito, ma davvero squisito, gustoso e semplice da preparare. Si può preparare per la contorno o per un antipasto sfizioso da servire quando avete ospiti a cena (clicca qui per la ricetta)

11 – Melanzane alla cinese
melanzane
Melanzane alla cinese

Le melanzane alla cinese sono un contorno semplice, che si prepara con pochi ingredienti, un contorno insolito, ma di vero gusto che delizierà tutti (clicca qui per la ricetta)

12 – Melanzane pomodoro e mozzarella

Melanzane pomodori e mozzarella

La melanzana viene condita come una vera e propria parmigiana e poi cotta al forno per un plus di gusto a dir poco notevole (clicca qui per la ricetta)

13 –  Lasagna di zucchine e melanzane

Melanzane
Lasagna di zucchine e melanzane Fonte:iStock Photo

Un piatto che potete preparare al mattino e riscaldare al momento, un piatto tipico della stagione estiva, perchè si prepara con ortaggi estivi come melanzane, pomodori e zucchine. E’ un piatto che ha un profumo particolare di menta (clicca qui per la ricetta)

14 – Barchette di melanzane al pomodoro

(Web)

Una ricetta da servire come secondo piatto, sono gustose e buone, hanno un ripieno ricco di tonno e capperi, si preparano facilmente e non richiedono tantissimo tempo (clicca qui per la ricetta)

15- Pasta con melanzane e cozze

Un primo piatto insolito che si prepara facilmente, con ingredienti semplici, un connubio perfetto tra terra e mare, che potete anche arricchire con altri ingredienti (clicca qui per la ricetta)

Impostazioni privacy