Papa Francesco, indulgenza plenaria: una nuova prima volta nella storia

Papa Francesco è andato in diretta televisiva da una Piazza San Pietro deserta per una preghiera speciale e per un’attesa Indulgenza Plenaria.

Papa Francesco indulgenza
Foto da Instagram @pieralonocelp

Una piazza San Pietro deserta, incarnazione un po’ sconcertante del momento senza precedenti che l’Italia sta vivendo.

Papa Francesco va in diretta proprio da lì, condividendo attraverso i moderni mezzi di comunicazione una preghiera speciale con i fedeli di tutto il mondo.

Per l’occasione è stata annunciata la concessione dell’indulgenza plenaria, un momento tanto raro quanto atteso dai fedeli che questa volta potranno però assistere anche a una prima volta assoluta nella storia della chiesa cattolica.

L’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco ha infatti qualcosa di veramente unico, mai visto prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Papa Francesco | Preghiera contro coronavirus | Nessuno si salva da solo

Papa Francesco e un’Indulgenza Plenaria mai vista nella storia della Chiesa

indulgenza plenaria
Foto da Instagram @maria_192sper

Che cos’è l’indulgenza plenaria? Si tratta della piena manifestazione della misericordia di Dio nei confronti degli uomini, la remissione della pena temporale ottenuta per i peccati commessi.

Le indulgenze plenarie prevedono però da sempre tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Ma la pandemia è giunta anche qui per la prima volta a scardinare la traduzione. Le chiese chiuse hanno infatti impedito ai fedeli di assolvere ad almeno due di questi compito: ecco allora che, per la prima volta nella storia, Papa Francesco concede un’indulgenza plenaria senza se e senza ma, a patto che il fedele sia pronto ad accoglierla nel suo cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Coronavirus | Anche Papa Francesco si sottopone al Tampone

papa francesco
coronavirus anche papa francesco si sottopone al tampone Getty Images

Ancora una volta Papa Francesco rompe la tradizione e senza un momento di svolta nella storia del mondo Cattolico, pone una pietra miliare che difficilmente potrà mai essere dimenticata.

Situazioni straordinarie necessitano del resto di provvedimenti straordinari e il Santo Padre non è decisamente disposto a tirarsi indietro.

I fedeli ancora una volta sentono così forte la vicinanza della loro più alta guida, con tutte le eccezioni che il difficile momento attuale richiede.

Impostazioni privacy