Lo yoga è una connessione tra corpo e mente | Gli strumenti

Tutti gli strumenti dello yoga ti permettono di creare una connessione delicata tra corpo e mente. La vita è un succedersi di emozioni, siamo travolte da gioia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto. Per vivere meglio questo vortice di stati d’animo tutti differenti è identificarli uno per uno, riconoscere come si manifestano e il pensiero che accompagna tale stato d’animo. Lo yoga può aiutarci. 

yoga
Lo yoga è una connessione tra corpo e mente | Gli strumenti (AdobeStock photo)

Nel momento in cui stiamo “subendo” un’emozione non siamo coscienti, razionali e talvolta reagiamo istintivamente. Questo modo di reagire nel tempo può divenire un problema non indifferente. Lo yoga può contrastare tali episodi grazie a diversi strumenti che fanno parte della tradizione di questa disciplina.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Il bisogno di un atteggiamento giusto

L’atteggiamento è tutto e solo perfezionandolo potrai godere dei benefici. Si tratta di approccio, in questo momento dovrete essere la testimoni di tutte le situazioni in cui si scatenano le emozioni e imparare il giusto distacco da esse.

La regola fondamentale è osservare e poi agire. Sdraiarsi su materassino e dedicare del tempo a osservare le sensazioni del corpo è importante. Cerchiamo di fare una sorta di lista delle sensazioni presenti e tienile a mente senza giudicarle. Ripetete questa operazione tutte le volte che vi sdraierete, quando questa vena investigativa vi risulterà parte di voi adottatela anche nella vita di tutti i giorni.

Leggi anche >>>

Imparate al contempo a ad osservare pensieri, parole che siamo solite ripeterci, le immagini che vi scorrono spesso di fronte, le azioni che sognate di compiere nel futuro ed infine i ricordi. Importanti in egual modo sono le respirazioni, queste devono essere lunghe e profonde. Una volta apprese le potrai utilizzare in ogni momento critico.

Tutto questo deve essere necessariamente abbinato a delle posizioni specifiche e finalizzate a liberare il corpo dalle tensioni. Muovendo il sistema muscolare insieme alla respirazione si liberano le tensioni e si porta così il corpo ad una condizione di quiete e apertura.

Leggi anche >>>

Ci sono tre punti fondamentali da imparare grazie allo yoga

  • accettare le nostre emozioni per quello che sono senza dare giudizi
  • prendere consapevolezza di tutto quello che accade durante un’emozione (quando appare; come si traduce poi nel corpo e nella respirazione)
  • modificare le sensazioni nel corpo attraverso la respirazione e gli allungamenti
donna che fa yoga
Donna che fa yoga – Fonte: Pixabay

Il parametro da non perdere mai di vista è l’andare adagio, in modo progressivo e con regolarità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy