Coronavirus | Il test pronto in 15 minuti e che costa 25 euro

Coronavirus, potrebbe arrivare il test per scoprire gli asintomatici. Si chiama VivaDiag Covid-19, costa 25 euro e permetterebbe di avere un primo screening di pazienti.

coronavirus-test-asintomatici-
Il test Alpha Pharma – Foto Facebook da https://www.facebook.com/AlphaPharmaService/

Per la lotta al coronavirus, potrebbe arrivare un importante test realizzato dall’azienda barese Alpha Pharma che, in soli 15 minuti, attraverso il sangue, permetterebbe di scoprire la presenza o meno di anticorpi. La negatività sarebbe assicurata al cento per cento mentre la positività sarebbe altamente affidabile e consentirebbe così di prendere le precauzioni necessarie per sottoporre poi la persona al tampone che dà la certezza della positività al Covid-19.

Coronavirus, arriva il test VivaDiag Covid-19 pronto in 15 minuti

Coronavirus | decorso dell'infezione nei bambini molto piccoli
Fonte foto: Istock

Si chiama VivaDiag Covid-19, il test in vitro che, in soli 15 minuti, attraverso il sangue prelevato dalla vena o dal polpastrello consentirebbe di verificare la qualità degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19. Si tratta di un progetto dell’azienda barese Alpha Pharma e sarebbe sicuro al 100% in caso di esito negativo mentre sarebbe altamente affidabile in caso di positività.

Maria Chironna,responsabile del laboratorio di epidemiologia molecolare e sanità pubblica del Policlinico di Bari, come fa sapere La Repubblica, avverte:

“La ricerca indiretta o sierologica (ancora in fase di validazione scientifica) consentirebbe di effettuare la diagnosi solo più tardivamente. Pertanto i test sierologici “rapidi” non sono assolutamente validati per la diagnosi da infezione da Sars-CoV-2 e possono essere utilizzati unicamente ai fini di ricerca” – specifica in una nota e poi avverte – “Si invita ad attenersi a quanto stabilito dal ministero della Salute e dall’Iss per quanto riguarda l’accertamento diagnostico per COVID-19 che deve essere fatto solo dai laboratori della rete regionale”.

Con il VivaDiag Covid-19 sarebbe possibile individuare anche i soggetti asiontomatici ovvero quelli positivi che non presentano sintomi e che rappresentano il rischio maggiore in quest’emergenza sanitaria con il numero dei contagi che continua ad aumentare. In caso di esito positivo, infatti, l’individuo potrebbe isolarsi automaticamente e seguire il protocollo previsto dalla legge per approfondire il proprio caso sottoponendosi successivamente al tampone che permette di scoprire se si è o meno positivi al Covid-19.

Che donna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

«Ad oggi la comunità scientifica si trova a dover fare i conti con gli asintomatici apparentemente liberi dal Coronavirus ma che potrebbero rivelarsi portatori sani. Questo test consente di effettuare uno screening in grado di valutare subito la presenza di anticorpi per poter avviare una fase successiva sull’andamento dell’infezione», ha dichiarato Maurizio Cipolla, patologo clinico che ha effettuato i test di validità scientifica di «VivaDieg» come fa sapere l’azienda Alpha Pharma attraverso la propria pagina Facebook.

«È uno strumento efficace per un rapido accertamento di chi ha avuto contatto con i positivi al Covid-19», ha aggiunto il patologo. Il test è già stato prenotato da diverse Regioni e sarà disponibile anche in farmacia al prezzo di 25 euro. Il test si fa comunque con l’ausilio del personale medico.

Impostazioni privacy